Che a Milano faccia più freddo che a Napoli non è una novità, ma mai fino ad oggi si era registrato +32 nel capoluogo campano contro un gelido -9 nella città della Madonnina (nerazzurra). Non sono le previsioni meteo a stupire, ma le ultime statistiche Opta sulla differenza tra rigori avuti e subiti dalle squadre di serie A durante le ultime sei stagioni. Su 214 gare giocate, i neroazzurri si sono visti assegnare 29 rigori a favore e 38 contro. Non così per la squadra di Aurelio De Laurentis, che dal 2011 ha esultato per 48 fischi a favore dal dischetto contro soli 16 rigori contrari. La Juventus, che dal 2011 si accaparra il campionato, in questa speciale classifica si posiziona quarta, con un differenziale di 18 tiri: 39 rigori favorevoli e 21 contro.

Moviola – L’ultimo rigore “mancato” ai nerazzurri, secondo la moviola, è quello di domenica 12 febbraio durante l’incontro Inter-Empoli, quando Diousse spintona Eder dopo trenta minuti di gioco. Ma la mancanza dell’arbitro barese Domenico Celi non ferma la nuova Inter vincente di Stefano Pioli, che chiude la ventiquattresima giornata di campionato 2 a 0.

Stefano Pioli durante il primo allenamento da allenatore dell'Inter nel novembre 2016

Stefano Pioli durante il primo allenamento da allenatore dell’Inter nel novembre 2016

Pioli, arrivato alla Pinetina l’8 novembre scorso come terzo allenatore della stagione dopo Roberto Mancini e Frank De Boer, ha messo uno «stop alla stagione degli equivoci», ha detto Fabio Parisi facendo riferimento alle performance dei predecessori del ct parmigiano. Allenatore promosso a pieni voti quindi, nonostante in oltre tre mesi a guida della panchina neroazzurra non abbia ancora avuto il piacere di assistere a un tiro dal dischetto calciato dai suoi. «Siamo tra le squadre che creano più occasioni da gol e tiri, ma da quando ci sono io non ci hanno dato ancora un rigore», ha commentato con un velo di sarcasmo dopo l’incontro con l’Empoli, «però sento che arriverà», ha concluso. La prossima sfida in calendario sarà contro il Bologna, domenica 19 febbraio, allo stadio Is Arenas di Cagliari. Chissà se le temperature sarde saranno più miti di quelle lombarde e premieranno con un rigore il team di Erik Tohir.