Shaqiri festeggia il primo gol con la maglia nerazzurra segnato contro la Sampdoria in Coppa Italia

Shaqiri festeggia il primo gol con la maglia nerazzurra segnato contro la Sampdoria in Coppa Italia (foto Ansa)

Polemiche, errori arbitrali, proteste e ritorni al gol. Questi gli ingredienti della tornata di ottavi di Coppa Italia che si chiude giovedì 22 gennaio con l’incontro tra Napoli e Udinese per l’accesso ai quarti di finale. Polemiche, prima di tutto, per i rigori dubbi assegnati a Roma e Fiorentina, impegnate rispettivamente contro l’Empoli e l’Atalanta. All’Olimpico, infatti, i giallorossi guadagnano la qualificazione proprio con un rigore di De Rossi segnato nel secondo tempo supplementare. Mentre la Fiorentina passa il turno, aiutata dal penalty assegnato a favore dei viola dall’arbitro Valeri.

Non solo proteste, ma anche gol “importanti”. Xherdan Shaqiri e Mario Gómez: sono loro i protagonisti indiscussi di questa tornata di ottavi di Coppa Italia. Il 23enne svizzero, neo acquisto dell’Inter alla seconda convocazione con la maglia nerazzurra, segna al 26esimo il primo gol contro la Sampdoria. Al termine, la squadra di Roberto Mancini si impone per 2-0 contro i blucerchiati, grazie alla rete di Mauro Icardi: l’argentino è reo di aver sprecato un gol su calcio di rigore nel primo tempo. Una partita in cui i doriani finiscono in 9 per l’espulsione di Krsticic (nel primo tempo) e Wszolek. Una match da incorniciare per la squadra di Mancini, che riesce a imporsi sin dai primi minuti di gioco pur senza lesinare nei soliti errori e sbavature. Ai quarti di Coppa Italia i nerazzurri sfideranno la vincitrice del match fra Napoli e Udinese in programma al San Paolo giovedì 22 gennaio.

Mario Gomez firma una doppietta in Coppa Italia contro l'atalanta. non segnava dallo scorso 30 novembre (foto Ansa)

Mario Gomez firma una doppietta in Coppa Italia contro l’Atalanta. Non segnava dallo scorso 30 novembre (foto Ansa)

Festeggiano anche i tifosi della Fiorentina. Non solo per il 3-1 contro l’Atalanta, raggiunto dai viola al Franchi. Ma anche per il ritorno al gol di Mario Gomez che firma una doppietta, con due gol al quinto e al 28esimo minuto del primo tempo. L’attaccante tedesco non segnava dal 30 novembre scorso: l’ultima rete in campionato contro il Cagliari. Sempre su azione di Gomez arriva anche la rete di Cuadrado: a dieci minuti dall’inizio del match l’arbitro Valeri assegna un calcio di rigore. Lo batte Cuadrado che non fallisce e porta la squadra sul 2-0. Con tre reti la Fiorentina chiude la partita già al 45esimo. La squadra di Montella nel secondo tempo si limita solo a gestire il risultato. Da segnalare il debutto di Alino Diamanti in viola. Importante soprattutto in vista della doppia sfida con la Roma: il primo appuntamento domenica 25 gennaio in campionato e mercoledì 3 febbraio per i quarti di Coppa Italia all’Olimpico.

Carmela Adinolfi