Andrea RanocchiaEscono le due milanesi dalla Coppa Italia: il 27 gennaio il Milan ha perso contro la Lazio, mentre nella serata del 4 febbraio a Napoli l’Inter ha perso per un gol di Higuain. In semifinale, quindi, nella settimana del 4 marzo ci saranno i match di andata: la Juventus in casa contro la Fiorentina, che martedì sera ha affossato la Roma all’Olimpico con due gol di Mario Gomez, e la Lazio nel suo campo contro il Napoli di Benitez. Le partite di ritorno saranno l’8 aprile per decidere chi andrà a giocarsi la finale, domenica 7 giugno allo stadio Olimpico.

L’Inter esce di scena con una partita di buon livello, tanto che oggi la rabbia di mister Mancini si esplicita con una frase inequivocabile: “Siamo stati dei polli”. E aggiunge: “Non si può prendere un gol così, è assurdo perdere una partita regalando un gol del genere”. Il “gol del genere” è quello arrivato al 93° a firma Higuain e provocata da una papera di Andrea Ranocchia, che è caduto su se stesso. E Mancini non si rassegna: “Quello che è successo oggi è allucinante, da un lato sono desolato, dall’altro sono contento perché la squadra sta giocando. Però uscire così è dura”.

Drammi persino peggiori in casa Milan, che con l’esclusione dalla Coppia Italia ha davvero poco su cui puntare: una poco probabile qualificazione – come terzo posto in campionato – per la Champions League. Ma con dieci punti di distanza dal Napoli è difficile che si realizzi. Un anno di magra in casa Berlusconi, in rotta con l’allenatore Pippo Inzaghi.

Un velo pietoso pure sulla Roma, altra grande squalificata dalla Coppa tutta italiana: i ragazzi di Rudi Garcia sembrano aver perso lo smalto delle prime settimane di Campionato e – come più volte lo stesso mister ha sottolineato – “lo scudetto è perso più di testa che di punti effettivi”.

Vittoriosa, la solita Juventus, che però con l’ultima in classifica, il Parma, ha sofferto più del dovuto. Colpa, forse, anche dei tanti titolari assenti per il turn-over.

Festeggiano anche a Firenze per l’avvenuto sblocco dell’attaccante Mario Gomez, la cui partecipazione in squadra era stata molto discussa nelle scorse settimane proprio perché non riusciva a segnare.

Chiara Baldi