I record in carriera, il matrimonio con la supermodella Gisele Bündchen e un patrimonio di oltre 200 milioni di dollari. Tom Brady ieri, 3 febbraio, ha guidato i New England Patriots alla vittoria della finale del 53esimo Super Bowl battendo 13 a 3 i Los Angeles Rams. Ma il quarterback è una star da molto più tempo: 17 anni fa, a 24 anni, era il più giovane nella storia della NFL a guidare i Patriots alla vittoria. Oggi, che di anni ne ha 41, è il più anziano a portare a casa lo stesso titolo. Non solo: per Brady questo è il sesto Super Bowl vinto, un altro primato che solo lui può vantare. Ma chi è Tom Brady?

Tom Brady e la moglie Gisele Bündchen in una foto condivisa dallo stesso quarterback coi suoi 5.5 milioni di followers su Instagram

La carriera – Tom Brady nasce a San Mateo, California, il 3 agosto 1977, da famiglia cattolica. Trascorre la gioventù nel più classico dei modi per un ragazzo americano di 1,93 metri. Al liceo gioca a basket, baseball e football. Ma Tom sogna in grande, vuole la NFL. Eppure all’inizio non sembra esattamente un predestinato. La carriera professionistica in NFL, dopo il football universitario in squadra col Michigan, inizia con il draft del 2000 quando viene scelto come 199esimo dai New England Patriots. Nonostante ciò, si dice che le parole con cui si presentò al proprietario, Mr. Kraft, furono «I’m the best decision this organization has ever made». E come dargli torto. Continuando a giocare durante la offseason, la sua tenacia impressiona gli allenatori al punto da essere nominato sostituto del quarterback. Il 23 settembre 2001, durante la seconda partita della stagione, Brady prende il posto del titolare Bledsoe. Da lì in poi, la storia. Il Super Bowl del 2002 lo rende il più giovane quarterback di tutti i tempi a portare la squadra alla vittoria. A quella ne seguirono altre: 2004,2005,2015,2017 e 2019. Ma Brady non è solo Super Bowl. Record per il maggior numero di vittorie consecutive in NFL (21, tra il 2003 e il 2004), più yard e touchdown di qualsiasi altro quarterback nella storia dei playoff e il terzo più alto passer rating in carriera di tutti i tempi (97,2) tra i giocatori con almeno 1.500 passaggi tentati.

La storia con Gisele Bündchen – Il successo di Brady non si ferma alle vittorie sul campo. A febbraio festeggerà i primi dieci anni di matrimonio con la modella brasiliana ed ex angelo di Victoria’s Secret Gisele Bündchen. A farli incontrare, nel 2006, un amico comune nel corso di un appuntamento al buio. Lei, appena uscita da una relazione con Leonardo DiCaprio, lui da quella con l’attrice Bridget Moynahan. Colpo di fulmine sì, ma l’inizio non fu dei più semplici. Bündchen ricorda nella sua autobiografia Lessons: My Path to a Meaningful Life come, appena due mesi dopo l’inizio della relazione, Brady le rivelò la gravidanza dell’ex fidanzata. Oggi hanno due figli, Vivian Lake, 4 anni, e Benjamin Rein, 9, e tre case: una a Brentwood (Los Angeles), una a Chestnut Hill (Boston) e un appartamento a Tribeca (New York).

Quanto vale Tom Brady – Durante le stagioni giocate coi New England Patriots, si stima che, tra stipendio base e bonus, Brady abbia accumulato 212 milioni di dollari. Questo senza contare gli incassi provenienti da sponsorizzazioni e contratti da testimonial: ha prestato il volto a Nike, Visa, Cadillac, Intel, Aston Martin, Movado, Under Armour e persino ad Ugg. Seppur negli ultimi anni non figuri più tra i primi nomi nelle classifiche dei giocatori più pagati, secondo il Mirror, Brady guadagna in media ancora 20.5 milioni di dollari l’anno. Il suo patrimonio, unito a quello della moglie, vale 560 milioni di dollari.