ultras02

Nelle curve di tutto il mondo si parla la stessa lingua e, colori a parte, sembra che anche le correnti di pensiero siano più o meno le stesse. Non solo negli stadi italiani, ma anche in quelli europei. Già da qualche tempo il nome di Antonino Speziale è presente nelle curve degli stadi di Bundesliga ed è tornato a circolare sugli striscioni dei tifosi del Bayern Monaco sabato 4 febbraio, in occasione della gara tra gli uomini di Ancelotti contro lo Schalke 04. Nella Kurve Sud bavarese, sono comparsi messaggi a sostegno del ragazzo catanese, condannato per aver ucciso l’ispettore Filippo Raciti durante gli scontri che hanno preceduto il derby tra Catania e Palermo del 2 febbraio 2007. A dieci anni dall’accaduto, i tifosi tedeschi hanno voluto ricordare quell’episodio con dei messaggi eloquenti: «Speziale Libero», si leggeva sugli spalti dell’Allianz Arena. Dietro questi slogan la profonda convinzione che Raciti sia stato ucciso da un collega e non da Speziale che avrebbe pagato ingiustamente.

I precedenti – La stessa cosa accadde nel maggio 2014, sull’onda degli scontri che hanno preceduto la Finale di Coppa Italia tra Fiorentina e Napoli e in cui Ciro Esposito fu ucciso in una sparatoria. Il mondo ultras europeo, tra cui i tifosi di Bayern e Borussia Dortmund, decise di seguire le orme di Genny ‘a Carogna, il capo ultrà della tifosoria napoletana, salito agli onori della cronaca per aver trattato con la Polizia allo Stadio Olimpico dopo il conflitto a fuoco. Genny, al secolo Gennaro de Tommaso, vestiva una maglietta con la scritta «Speziale Libero». Le immagini di quella serata fecero il giro del mondo e quelle parole scritte in arancione sulla t-shirt di Genny furono nuovamente riprese in Germania. Nel fine settimana successivo, durante Bayern Monaco-Stoccarda fu esposto lo striscione «Speziale libero», riproposto dai rivali del Dortmund nella partita con l’Herta Berlino. Non solo sui campi delle big, ma anche in quinta divisione: sugli spalti dello stadio del Rot-Weiss Essen, in occasione del match contro la seconda squadra del Borussia Mönchengladbach, si sono visti striscioni dello stesso genere. Un tifoso dei gialloneri di Dortmund ha inoltre indossato una t-shirt con la scritta «Speziale innocente». E non finisce qui.
Sempre in quel weekend, l’iniziativa di esporre striscioni inneggianti a Speziale non si limitò alla Germania. Scritte dello stesso tipo furono esposti anche dalla curva del Porto e dai supporters di Cluj e Brasov, club della prima divisione romena.