La storia Instagram di Valentino Rossi per festeggiare la vittoria dei colleghi Bagnaia e Bezzecchi – Fonte: Instagram

“Boom! Doppio podio”. Persino Valentino Rossi, nove volte campione del mondo, festeggia così su Instagram il primo posto di Pecco Bagnaia e il terzo di Marco Bezzecchi in Portogallo. La prima gara del MotoGP è stata una vittoria tutta italiana con le due Ducati e l’Aprilia dello spagnolo Maverick Viñales, secondo classificato. «È stata una gara lunga», ha detto il Campione del Mondo in carica, «abbiamo iniziato come volevo e come voleva il team. Dobbiamo continuare così». Marc Marquez è stato operato al metacarpo della mano destra dopo l’incidente mozzafiato della gara di domenica che ha coinvolto lo spagnolo e il campione della casa Miguel Oliveira. Marquez non parteciperà al prossimo mondiale in Argentina.

Il podio (da destra a sinistra): Bezzecchi, Bagnaia, Viñales

Il podio – Domenica 26 marzo Pecco Bagnaia (classe ’97) è partito dalla seconda posizione, ma si è messo in testa dal terzo giro in seguito alla caduta di Marc Marquez ed Oliveira. Costantemente attaccato da Viñales, i due si sono fatti il vuoto alle spalle e hanno continuato il duello per il primo posto, anche se Bagnaia non è mai stato davvero infastidito dallo spagnolo che non è mai sceso sotto il secondo di distacco. «Mi mancava solo il sorpasso», ha spiegato Viñales, «ho provato a frenare al limite anche nell’ultimo giro ma la gomma era già consumata». Il terzo posto se lo è aggiudicato Marco Bezzecchi, 24 anni e stesso team di Bagnaia. Partito dall’ottava posizione, ha finito la gara davanti a Johann Zarco e a Alex Marquez e si è conquistato il secondo podio in carriera dopo quello di Assen del 2022. Seguono al sesto e al settimo posto le KTM di Binder e Miller. Ottava e quattordicesima posizione per la Yamaha, con Quartararo e Morbidelli. Luca Marini, invece, ha concluso la gara al sedicesimo posto.

I punteggi – Con la vittoria di domenica Bagnaia accumula 25 punti che si sommano ai +12 ricevuti dopo la vittoria della Sprint race. Secondo le regole attuali del motomondiale questa gara si corre il sabato, dura metà del tempo della tradizionale corsa di domenica e assegna punti ai primi 9 classificati. Non influisce sull’ordine di partenza ma ha il solo scopo di far salire il punteggio. Infatti, con la sua doppietta, il pilota torinese inizia il campionato mondiale con il massimo dei punti, +37

Marquez e Oliveira dopo l’incidente – Fonte: ANSA

Una manovra azzardata – Al terzo giro Marc Marquez sbaglia la frenata, forza troppo la staccata e la sua moto non si ferma. Riesce ad evitare Jorge Martin ma prende in pieno Miguel Oliveira con una velocità molto alta. A Sky Sport lo spagnolo ha dichiarato: «Non era mia intenzione: ho scelto la gomma dura all’anteriore e ho avuto un grande lock (quando si frena bruscamente e vengono bloccati uno o più pneumatici mentre gli altri continuano a ruotare, ndr). Mi scuso con Miguel e il suo team, l’importante è che lui stia bene». Nessuna frattura per Oliveira, solo una grande botta. Marc Marquez, invece, si è trovato con il metacarpo della mano destra rotto. Rientrato in Spagna è stato operato a Madrid e, qualche ora dopo, il suo team ha affermato che il pilota salterà la prossima data del mondiale il Argentina. Due long lap penalty: nella prossima gara in Spagna dovrà effettuare due giri più lunghi.