Cesare Prandelli, 57 anni, attuale commissario tecnico della Nazionale italiana (foto Ansa)

Cesare Prandelli, 57 anni, attuale commissario tecnico della Nazionale italiana (foto Ansa)

Che l’attuale allenatore dell’Inter, Walter Mazzarri, non goda della fiducia del presidente Thohir non è un mistero per nessuno. Dal giorno del suo insediamento alla Pinetina, il presidente non si è mai sbilanciato in lodi o apprezzamenti nei confronti del suo allenatore, limitandosi a frasi di circostanza anche dopo le migliori vittorie dei nerazzurri. In cima alla lista dei desideri del presidente indonesiano c’è Franck De Boer, coach dei lancieri dell’Ajax, che in estate potrebbe cambiare aria. L’ultima novità, però, arriva dall’italianissima Coverciano e si chiama Cesare Prandelli.

L’addio di Prandelli agli azzurri era dato per certo dopo gli ultimi Europei. Tornare al lavoro quotidiano sul campo, trovare un club in cui programmare un progetto importante: queste le intenzioni annunciate dal commissario tecnico. Dopo l’amichevole con la Spagna del prossimo 5 marzo, il presidente della Figc Abete attende da lui una risposta definitiva: restare per altri 4 anni o lasciare la guida della Nazionale? Il tecnico azzurro vuole dettare le sue condizioni: col rinnovo diventerebbe il responsabile unico di tutte le squadre, anche quelle giovanili. Vuole la possibilità di aprire nuovi centri federali per organizzare stage e raduni straordinari con i giocatori, e soprattutto un potere maggiore nei confronti dei club sul fronte delle convocazioni.

Prandelli chiede alla Federazione di prendere una posizione forte e di sostenerlo. Sin qui dalla Federazione sono arrivati segnali d’apertura, ma qualora la trattativa naufragasse il “piano B” potrebbe essere proprio l’Inter di Thohir, che nell’allenatore di Orzinuovi vede un candidato eccellente per la sostituzione di Mazzarri al termine del campionato. Prandelli insomma attende l’offerta giusta. In Italia le piazze importanti di Roma, Napoli e Milan non sembrano contendibili, mentre i segnali di scetticismo della proprietà su Walter Mazzarri potrebbero aprire per lui degli spiragli in nerazzurro.

Davide Gangale