La 16esima giornata di campionato fa saltare altre due panchine. A Genova, sponda doriana, viene esonerato Ciro Ferrara. A Siena, invece, è il turno di Serse Cosmi.
Dopo la sconfitta contro il Catania per 3 a 1, il presidente della Samp Edoardo Garrone ha deciso di voltare pagina: via l’ex c.t. dell’Under 21 e spazio a Delio Rossi. Il nuovo tecnico, che oggi dirigerà il suo primo allenamento, raccoglie una squadra al 14esimo posto e nelle prossime tre giornate affronterà Lazio, Juventus e Milan. Ferrara non è il solo ad abbandonare Genova: si è dimesso infatti anche il direttore sportivo Pasquale Sensibile. Gli subentrerà Carlo Osti.
Stessa situazione a Siena dove l’allenatore Serse Cosmi viene lasciato a casa dopo la terza sconfitta consecutiva. Fatale è stata la sconfitta per 4 a 1 nel derby toscano contro la Fiorentina. Arriverà Beppe Iachini, predecessore di Ferrara sulla panchina doriana, esonerato nonostante avesse ottenuto la promozione. «Sono abituato a parlare sul campo, prometto il massimo del lavoro e dell’entusiasmo per raggiungere l’obiettivo della permanenza in Serie A», ha dichiarato il neoallenatore senese.
Con questi sono sette gli esoneri da inizio campionato. Cesare Prandelli, c.t. della nazionale, ha commentato così quello del suo ex collega Ferrara: «Mi dispiace molto per Ciro, era partito cosi’ bene e aveva ricevuto tanti complimenti, poi basta un niente… Questa però è le legge del calcio. Poca pazienza? Nel calcio non c’è la pazienza. Tante volte dovremmo comprarla, ma non la vendono».
Alessandro Minissi