«Per l’Europeo ho 16 certezze». A due mesi esatti dalla scadenza per la consegna della lista, è lo stesso Antonio Conte a chiarire la situazione-convocati: sull’aereo che condurrà gli azzurri in Francia rimangono solo sette posti liberi. Il commissario tecnico non ha fatto nomi ma alla luce delle ultime convocazioni e conoscendo il suo sistema di gioco e i suoi “pupilli” si possono intuire facilmente i 16 già certi del biglietto per Montpellier, sede del ritiro azzurro.

Antonio Conte, allenatore della Nazionale dal 2014

Antonio Conte, allenatore della Nazionale dal 2014

Discorso chiuso (salvo infortuni dell’ultima ora) tra i pali: nonostante al Paris Saint-Germain sia stato scavalcato dal tedesco Kevin Trapp, sarà Salvatore Sirigu la prima riserva dell’intoccabile capitano Gianluigi Buffon, con l’estremo difensore del Genoa, il 23enne Mattia Perin, nel ruolo di terzo portiere.
Già certi di un posto a Euro2016 anche i tre pilastri della difesa della Juventus campione d’Italia: Chiellini, Barzagli e Bonucci, oltre al terzino del Manchester United Mattia Darmian.
A centrocampo è cosa fatta per lo juventino Claudio Marchisio e per il regista del Psg Marco Verratti, sebbene al momento siano entrambi convalescenti. Con loro dovrebbero essere già sicuri di una chiamata l’altro “parigino” Thiago Motta, il romanista Alessandro Florenzi e il bolognese Emanuele Giaccherini, da sempre apprezzatissimo da Conte per la sua versatilità.
Davanti, confermati sugli esterni il laziale Antonio Candreva e il romanista Stephan El Shaarawy, mentre al centro si contenderanno una maglia da titolare lo juventino Simone Zaza e il centravanti del Southampton Graziano Pellé, punto fermo della gestione dell’allenatore leccese.

Esclusi di lusso, a meno di sorprese dell’ultimo minuto, Andrea Pirlo, ora in forza al New York City, e Giuseppe Rossi, scaricato dalla Fiorentina e tornato in Spagna, al Levante. Quindi se, come sembra, Conte propenderà per un 4-3-3 i dubbi del ct dovrebbero riguardare tre difensori, due o tre centrocampisti e uno o due attaccanti. In questa gallery i possibili duelli per assicurarsi una delle sette maglie rimaste in lizza:

Emiliano Mariotti