L’ultimo gladiatore nel torneo. Stasera, la Roma di Fonseca, l’unica italiana ancora in corsa in un torneo europeo, affronterà l’Ajax nel ritorno dei quarti di finale di Europa League. I giallorossi scenderanno all’Olimpico forti del 2-1 dell’andata. Un risultato che fa ben sperare la squadra capitolina, in questa stagione 2020/2021. Gli olandesi dovranno vincere con due gol scarto per poter passare il turno. Ma la guardia deve rimanere alta, come detto dallo stesso Fonseca in conferenza stampa: «Dobbiamo fare una partita perfetta». L’incontro inizierà alle 21:00 e sarà visibile in esclusiva su SkyUno e SkySport e sulle App SkyGo o Now.

Paulo Fonseca

L’allenatore della Roma, Paulo Fonseca. Fonte: Wikipedia.it

Turnover – Tre nomi illustri sono ancora ospitati nel centro medico di Trigoria. Il faraone Stephan El Sharaawy, Chris Smalling e il terzino Stefano Spinazzola non saranno parte dei giochi per infortunio. Fonseca prevede un massiccio turnover rispetto all’ultimo incontro di campionato vinto contro il Bologna. Solo Mancini, Ibañez e Diawara i confermati. Bryan Cristante prenderà il posto di Smalling per completare il reparto arretrato schierato davanti a Pau Lopez, il portiere/eroe dell’andata. La linea mediana potrà giovarsi del contributo di Karrsdrop, al rientro da un infortunio, che affiancherà Varetout, Calafiori e il già citato Diawara. Altra pedina fondamentale è il ritrovato Mkhitaryan, che con Pellegrini e la punta-capitano Edin Dzeko formerà il tridente offensivo. L’Ajax non rinuncerà al suo consueto 4-3-3, ma con un’importante novità rispetto all’andata: tra i pali ci sarà Marteen Stekelenburg, il grande ex dell’incontro.

Gli altri incontri – Oltre a Roma – Ajax, alle 21:00 si chiuderanno tutti i quarti di Europa League. Lo Slavia Praga ospiterà l’Arsenal dopo il pareggio di 1-1 dell’andata. Il Villareal cercherà di difendere l’1-0 rimediato in casa della Dinamo Zagabria. All’Old Trafford, il Manchester United sembra avere la strada spianata. La sconfitta per 2-0 inflitta al Granada può togliere qualche pensiero a mister Solsjkaer.

Soiitudine – La Roma è l’ultima squadra italiana ancora presente in una competizione Europea. L’ultima ad uscire è stata l’altra squadra di Roma, la Lazio, dopo il k.o. agli ottavi di Champions League contro il Bayern di Monaco. Stesso destino per la Juventus di Pirlo, eliminata clamorosamente dal Porto e per l’Atalanta sconfitta dal Real Madrid. L’Inter di Conte non ha neanche passato il girone questo inverno. Napoli e Milan, impegnate con la Roma in Europa League, non sono riuscite ad accadere ai quarti: eliminate rispettivamente da Granada e Manchester United.

Le probabili formazioni (fonte: Corriere dello Sport): 

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Mancini, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Calafiori; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. All.:Fonseca. A disp.: Mirante, Fuzato, Santon, Morichelli, Villar, Darboe, Ciervo, Milanese, Carles Perez, Borja Mayoral, Pedro. Indisponibili: Zaniolo, Smalling, Kumbulla, Spinazzola, El Shaarawy. Squalificati: Bruno Peres.

AJAX (4-3-3): Stekelenburg; Klaiber, J. Timber, Martinez, Tagliafico; Klaassen, Alvarez, Gravenberch; Antony, Tadic, Neres. All.: Ten Hag. A disp.: Kotarski, Scherpen, Schuurs, Kasanwirjo, Taylor, Idrissi, Ekkelenkamp, Kudus, Q. Timber, Traoré, Brobbey. Indisponibili: Onana, Blind, Mazraoui. Squalificati: Rensch.