Conferenza stampa prima del GP d’Australia (Fonte: ANSA)

Charles Leclerc mette le mani avanti. «Non mi aspetto miracoli per questo weekend», ha detto il pilota della Ferrari, alla vigilia del Gran Premio D’Australia in programma , che si terrà dal 31 marzo al 2 aprile a Melbourne. Una situazione molto diversa da quella a cui il 25enne di Monte-Carlo si preparava l’anno scorso, quando era poi riuscito ad aggiudicarsi il primo posto con la sua FI-75, rinominata “la Bestia”. «Non siamo vicini al livello di performance che ci aspettavamo» ha continuato il pilota, riferendosi all’esordio del Mondiale 2023 in Bahrain e al GP di Jeddah. Nella prima, Leclerc aveva dovuto lasciare la pista, per via di un problema tecnico alla centralina, mentre in Arabia Saudita il pilota era arrivato dietro al suo compagno di squadra Carlos Sainz, aggiudicandosi un deludente settimo posto.
A mettere un freno alla Scuderia Rossa è in primis la macchina. Gli ingegneri della Ferrari starebbero lavorando per potenziare la monoposto, nel tentativo di raggiungere la stessa forza delle rivali Red Bull, ma ancora restano dubbi sulla soluzione definitiva dei problemi. «Non possiamo nascondere che la situazione tecnica non è quella dell’anno scorso», ha commentato “il Predestinato”. «Vincere domenica sarà molto difficile». Secondo il Corriere della Sera, la Ferrari, infatti, “non va in Australia per vincere ma per accumulare altri dati”, lasciando poche speranze di vittoria ai tifosi del Cavallino.

Sainz – A non esporsi troppo sulla situazione della Ferrari è anche Carlos Sainz, che dopo l’esito delle ultime gare ha guadagnato alcune posizioni rispetto a Leclerc nella classifica piloti. «Stiamo cercando di correggere i difetti in fabbrica e in pista», ha dichiarato lo spagnolo. «Dobbiamo cercare di fare il meglio con ciò che abbiamo a disposizione, per trovare un equilibrio fra i due decimi che prendiamo in qualifica e gli otto che prendiamo in gara».

Verstappen – Una situazione che rassicura ulteriormente il favorito di questo GP Max Verstappen. Il pilota due volte campione del mondo vede come unico rivale il suo compagno di squadra Sergio Perez, lasciando intendere l’impreparazione della Ferrari. «L’anno scorso è stato frustrante», ha ammesso il pilota, ricordando la sconfitta di Melbourne 2022. «Ora è tutto diverso. Non siamo mai stati così forti all’inizio dell’anno».