«Sfortunatamente quest’anno non parteciperò al Roland Garros. I fan francesi mi mancheranno, ma apprezzo il vostro sostegno». Mancano poco più di cinque giorni all’inizio degli Open di Francia, al via il 22 maggio, e il campione di Basilea Roger Federer annuncia con un tweet la sua assenza. Scelta tattica per lo svizzero – quinto nel ranking del tennis mondiale alla vigilia dei 36 anni – che dichiara: «Sto lavorando sodo per allungare il più possibile la mia carriera e restare nel tour ancora per tanti anni, motivo per cui ho deciso di evitare tornei sulla terra rossa». Ora la priorità sono i match disputati sull’erba o su cemento.

Pausa tattica – Assente a Parigi per presentarsi al meglio a Londra in luglio, dunque. Il torneo di Wimbledon si svolgerà tra il 3 e il 16 luglio prossimi e potrebbe vedere Federer tra i favoriti: più riposato di Rafael Nadal – ora davanti allo svizzero di una posizione nella classifica mondiale maschile, con un bottino di 5.195 punti – che invece sulla terra rossa ha tantissimi impegni in programma, e più in forma di Andy Murray, che ha dovuto rinunciare ad alcuni importanti appuntamenti della stagione dopo l’infortunio al gomito di metà marzo.

Infortunio o no, l’inglese al momento difende il titolo di numero uno al mondo (con 10.360 punti) a Roma, che fino a domenica 21 maggio ospita gli Internazionali BNL d’Italia. C’è grande attesa per il duello di oggi, martedì 16 maggio, sul campo Centrale del Foro Italico, che alle 21 vedrà Murray impegnato in una sfida con il numero uno dei tennisti italiani, Fabio Fognini.

Fabio Fognini, il numero uno italiano del tennis

Numeri uno – All’anagrafe sono entrambi classe ’87, ma il ranking mondiale li vede separati da 29 posizioni. Murray ha dichiarato in una recente intervista alla Gazzetta dello Sport che non sente la pressione di doversi sempre riconfermare campione, mentre Fognini sembra in un momento di particolare forma e confida «di poter dire la sua» durante la serata romana.

E pensare che la presenza del “Fogna” al torneo è stata in forse fino all’ultimo, dato che la compagna (e collega) Flavia Pennetta ha il termine di gravidanza fissato per domani, mercoledì 17 maggio, e ha già raggiunto Barcellona per preparare la nascita del loro primogenito. Nel frattempo il futuro papà celebra la vittoria di ieri pubblicando su Instagram una foto in cui esulta in stile pupone, succhiandosi il pollice.

Azzurri in gara – Dopo le sconfitte di ieri per gli azzurri, la più bruciante quella di Sara Errani contro la francese Alize Cornet, l’unica atleta italiana ad essere rimasta in gara – oltre a Fognini – è Roberta Vinci, tarantina classe ’83. Anche lei, come Fognini, è un numero uno: prima tra le italiane nel ranking mondiale, con un 30esimo posto che vale 1.490 punti. Per lei il tabellone prevede uno scontro con la russa Ekaterina Makarova: sulla carta è un’avversaria più debole, ma la Vinci la definisce «ostica e difficile da affrontare». Poi conclude, scaramantica: «Proverò a non fare cagare come al solito». Ancora manca infatti, sul tabellone del torneo romano, la vittoria di un’atleta azzurra.