Ferrari F135

L'immagine apparsa su Twitter della nuova Ferrari F138

“Ti basterebbe vedere un suo alettone per volare? Allora preparati al decollo”. Si scatena l’attesa per la presentazione della nuova Ferrari, venerdì mattina a Maranello, e su Twitter cominciano ad apparire le prime gustose anticipazioni. Dall’account @InsideFerrari e con l’hashtag #F138 è arrivata la prima immagine della vettura, la cinquantanovesima costruita dalla Scuderia del Cavallino.

Per ora si sa che il nome F138 scelto per la nuova macchina deriva dalla fusione dell’anno di attività “2013” e del motore “V8”, giunto all’ottava e ultima stagione. Dal 2014, infatti, i nuovi regolamenti impongono alle monoposto di montare unità V6 turbo. Il pilota collaudatore della vettura guidata in gara da Fernando Alonso e Felipe Massa sarà lo spagnolo Pedro de la Rosa, unica novità di quest’anno nel team rosso. Tra gli sponsor, invece, la scuderia Ferrari comunica di aver raggiunto un accordo con Weichai Power, una delle aziende leader in Cina nella produzione di componenti meccaniche per veicoli industriali pesanti. L’accordo avrà durata quadriennale e terminerà alla fine della stagione sportiva 2016.

La Ferrari è l’unica scuderia ad aver partecipato ad ogni edizione del campionato e detiene tutti i primati in termini di titoli vinti: 15 conquistati dai piloti, 16 dai costruttori, 219 vittorie in un Gran Premio, 207 pole position e 228 giri più veloci in gara.

La stagione di Formula 1 – dove avverrà il debutto della F138 – comincerà ufficialmente in Australia, a Melbourne, il fine settimana dal 15 al 17 marzo con il primo Gp del Mondiale 2013.

Lucia Maffei