Nel primo gran premio del 2025, la Ferrari non è arrivata nemmeno sul podio. Nella gara di Melbourne, il cavallino rampante ha riportato le zampe a terra, con un clamoroso flop, nonostante le aspettative sulla scuderia arricchita da Hamilton.
Il podio – In Australia la vittoria è andata a Lando Norris (Red Bull), secondo Max Verstappen (McClaren) e terzo George Russel (Mercedes). Solo ottavo Charles Leclerc. Mentre il nuovo arrivato in rosso Lewis Hamilton, 40 anni e 7 volte campione del mondo, si è piazzato al decimo posto. «Da questa gara è difficile portare a casa qualcosa di positivo», ha commentato Fred Vasseur, team principal della Ferrari, che ha dichiarato che il suo team sta già pensando alla Cina. Un battesimo mondiale che, dopo le presentazioni in grande stile dei due nuovi piloti in Piazza Castello il 6 marzo scorso, ha lasciato i tifosi delusi.
I possibili errori – Uno dei punti contestati della gara è stato il fatto che, quando è aumentata la pioggia, le Ferrari non hanno immediatamente cambiato le gomme. «A posteriori è facile parlare», ha detto Vasseur. Anche le comunicazioni non hanno aiutato: soprattutto quelle tra Hamilton e Riccardo Adami, ingegnere di pista della scuderia, che sembrano ancora non aver trovato un’intesa. «Riccardo è stato bravo, ci stiamo conoscendo un po’ alla volta. Non sono uno che ama ricevere tante informazioni in gara. A meno che non ne abbia bisogno, allora le chiedo», ha detto Hamilton dopo la gara.
La sorpresa – L’unica nota – di consolazione – tricolore si chiama Andrea Kimi Antonelli, il rookie della Mercedes partito in 16esima posizione e arrivato ad un passo dal terzo posto. «Non me l’aspettavo», il primo commento a caldo del 18enne bolognese che è riuscito nell’impresa di scalare 12 posizioni. Un esordio da numeri uno che lo ha visto riuscire a ripartire dopo un testacoda, evitando le barriere, e che gli ha permesso di sorpassare gli altri piloti, fino a tagliare il traguardo in quarta posizione. «Il team mi ha guidato molto bene in tutte le condizioni. Sono contento di come abbiamo gestito tutto», ha concluso il pilota.