bernie-ecclestone-116772«Sono un po’ deluso da Fernando perché sono un suo grande sostenitore e della Ferrari». Bernie Ecclestone, patron della Formula 1, lo ha scritto nella sua prefazione alla rassegna della stagione appena terminata su ’Formula One season review’. «Credo che abbia un po’ rinunciato, il che prova che era alla ricerca di una nuova squadra» .

Anche la Ferrari infatti è stata oggetto delle sue critiche e ne è stata messa in discussione la competitività: «Non so se a causa sua (di Alonso) oppure perché le persone che lavorano per la squadra non sono riuscite a ottenere risultati».

Già a inizio Mondiale Ecclestone aveva espresso il desiderio di vedere vincere Alonso e la Ferrari, anche per spezzare la “monotonia” della supremazia della Red Bull di Sebastian Vettel, vincitore degli ultimi quattro mondiali, tutti con la scuderia austriaca. Ora si guarda già al 2014, con il ritorno di Kimi Raikkonen alla Rossa dopo l’addio di Felipe Massa: «Quest’anno suppongo debba considerare Kimi una stella come pilota, con l’equipaggiamento che ha. E’ un bravo ragazzo e merita un team. Buon per noi, buon per la sua squadra. Lui è davvero super».

L’ultima parola è per le Pirelli, dopo le polemiche a Silverstone: «Hanno fatto un lavoro meraviglioso per noi. Ho detto loro che non vogliamo pneumatici che durano tutta una gara, ma che nessuno sa quanto dureranno. Avremo la stessa cosa anche con i nuovi motori dell’anno prossimo».

Maria Elena Zanini