Gran Premio d'Australia

Gran Premio d'Australia

Venerdì 15 le vetture 2013 proveranno il circuito di Melbourne. Red Bull e Ferrari saranno di nuovo testa a testa a Meblourne. Fernando Alonso e Sebastian Vettel si sfideranno ancora. E questa non è una novità. Ma nel campionato di Formula 1 le incognite non mancano mai. Non ci sono sconvolgimenti tecnici nelle vetture: Red Bull è la macchina con le prestazioni più aggressive, Ferrari ha risolto i problemi aerodinamici dell’anno scorso.

L’incognita però sta nelle gomme. La stagione sta cambiando, l’Australia ha un clima imprevedibile e il tempo influsce molto sulle reazioni e sulla durata degli pneumatici. Non per nulla il campione del mondo Vettel ha precistato “quest’anno i test non ci hanno permesso di trarre alcuna conclusione”. Tutto insomma si deciderà in pista.

Vettel e Alonso hanno parlato insieme, alla prima conferenza della Federazione italiana dell’automobile, giovedì 14 marzo. Entrambi sono emozionati per l’inizio del nuovo campionato, si stimano e si rispettano. Ma, forse, la vera sorpresa potrebbe essere la MP4-28. Nome  della nuova Mclaren-Mercedes, guidata da Sergio Perez, pilota molto ambizioso al suo debutto in Formula 1.

i test di quest’anno non ci hanno permesso di trarre le stesse conclusioni degli ha precisato “La Ferrari monterà nuove gomme Pirelli, testate finora solo durante l’inverno. “Ogni anno si riparte da zero”.

Vincenzo Scagliarini