MONTMELO, SPAIN - FEBRUARY 29:  The new Scuderia Toro Rosso STR11 in the team garage ahead of the launch at Circuit de Catalunya on February 29, 2016 in Montmelo, Spain.  (Photo by Dan Istitene/Getty Images)

Dopo il 2013 la Toro Rosso torna a montare motori Ferrari

A venti giorni esatti dal primo Gran Premio della stagione in Australia, la Toro Rosso ha presentato la nuova STR11. Il 1 marzo Max Verstappen e Carlos Sainz jr hanno presentato in Spagna, a Montmelò, la nuova vettura del team di Faenza. La monoposto, sotto la guida del team manager Franz Tost, scenderà in pista per una settimana di test in vista del Gp di Melbourne.

La nuova STR11 monta un motore Ferrari e rappresenta la sintesi dell’ultimo anno di lavoro: «Siamo orgogliosi di questa vettura e di ciò che essa rappresenta in termini di progettazione e realizzazione, avvenute in tempi record nella nostra nuova struttura di Faenza. E sono particolarmente lieto di poter contare nuovamente sulla motorizzazione Ferrari: siamo tutti felici di lavorare ancora con i nostri amici di Maranello» ha detto durante la conferenza stampa il team principal Tost.

I test inizieranno martedì con Verstappen, che girerà anche giovedì mentre Sainz invece effettuerà i test mercoledì e venerdì. «In Formula 1 – ha concluso Tost – le vere stelle sono i piloti e non vedo l’ora di vedere quello che i nostri due giovani di talento, Max e Carlos, sapranno fare quest’anno, ora che iniziano la loro seconda stagione».

Alberto Bellotto