La squadra di Conte conquista i tre punti decisivi

La Juventus ha in mano lo scudetto. Non sembra ci siano più dubbi e la squadra di Conte si prepara a festeggiare. La vittoria sulla Lazio all’Olimpico, a sei giornate dalla fine, l’ha portata a 11 punti di vantaggio sul Napoli. A Roma, una doppietta di Vidal, ha deciso, già nel primo tempo, la sfida tra le ultime due squadre italiane a uscire dalle coppe europee. I bianconeri si sono presi così una rivincita sulla squadra di Petkovic che li aveva eliminati in semifinale in Coppa Italia.

La squadra torinese si è imposta sui biancocelesti, sfruttando i puntuali inserimenti dei centrocampisti che a turno hanno dato manforte all’unica punta Vucinic. La vittoria è arrivata proprio grazie a un centrocampista, Arturo Vidal, autore di una doppietta e salito a quota 11 in classifica marcatori. Il cileno ha sbloccato la gara all’ottavo minuto, con un rigore guadagnato da Vucinic, atterrato da Cana in area. L’ex Leverkusen si è poi ripetuto, con un inserimento centrale propiziato da una rifinitura di Vucinic deviata da Cana. Una serata pessima per il difensore centrale albanese, colpevole suo malgrado dei due gol subiti, e di aver sprecato l’unica occasione della Lazio, ciccando il pallone a pochi metri dalla porta difesa da Buffon.

La Lazio, che vede la Champions sempre più lontana, si è mostrata indebolita dalle assenze, tra squalifiche e infortuni, fiaccata dallo sforzo in Europa League, e non è riuscita a sfruttare le poche occasioni che si sono create. Dopo l’intervallo entrati Ederson e Kozak, usciti Mauri ed Hernanes, la Lazio è diventata più aggressiva, con la difesa a 3 e 4 centrocampisti. Ma la Juve, pur mostrandosi meno padrona del gioco, dal 20′ ha ripreso in mano la gara e non ha corso più rischi. Portati a casa i tre punti, dopo i prossimi impegni, domenica sera allo Juventus Stadium contro il Milan, i bianconeri potranno godersi una discesa trionfale verso lo scudetto, il secondo consecutivo.

Gabriele Principato