barcellona psg champions league

Rientro in patria al veleno per il Paris Saint Germain. Intorno alle 5 di questa mattina, 9 marzo, ad accogliere con urla e insulti i francesi all’aeroporto di Le Bourget c’erano i tifosi inferociti per il ko rimediato contro il Barcellona. Un ultrà è finito in ospedale, investito dall’auto di Thiago Motta mentre cercava di bloccarne il passaggio.

Il ko – Un 6-1 difficile da digerire, quello registrato nella notte dell’8 marzo dal Psg al Camp Nou, in Spagna. I padroni di casa si sono qualificati ai quarti di Champions League per la decima volta consecutiva, asfaltando i parigini in 90 minuti che sanno di storia. Lo 0-4 dell’andata in casa dei francesi sembrava aver già segnato l’esito della partita, con i Blaugrana dati per perdenti. Almeno cinque i gol da segnare senza prenderne, per assicurarsi il passaggio al girone successivo. Benzina per i ragazzi di Luis Enrique. Che in fondo, alla vigilia dell’incontro, lo aveva detto: «Il Barcellona può fare sei gol al Psg».

L’inizio – La ‘remuntada’ è cominciata con la rete firmata Luis Suarez, con quella segnata, suo malgrado, dal parisien Layvin Kurzawa e con il rigore calciato da Lionel Messi. Un 3-0 che per i catalani iniziava a profumare di quarti. Al 17′ il Camp Nou viene gelato da una rete di Edinson Cavani: un 3-1 che sembrava sottrarre una volta per tutte il sogno d’Europa agli spagnoli. Ma l’impossibile doveva ancora compiersi.

L’impossibile – Il miracolo ha iniziato a correre sul campo negli ultimi minuti di gioco. Otto, non di più. La punizione calciata da Neymar realizza la quarta rete degli spagnoli e incendia gli animi al 43′. Poi, appena 180 secondi dopo, sempre il brasiliano raddoppia su rigore. A quel punto i quarti di finale, che prima dell’intervallo sembravano irraggiungibili, diventano incredibilmente vicini. E a crederci più di tutti è stato Sergi Roberto, che ha segnato la sesta e decisiva rete in quei cinque minuti di recupero concessi al Psg proprio per cercare di accorciare un po’ le distanze fra loro e la qualificazione. A nessuna squadra, nell’intera storia della Champions, era mai riuscito di qualificarsi al turno successivo dopo un ko per 4-0. La coppa d’Europa, almeno per una notte, si è tinta per tutti di blaugrana.

Passa anche il Borussia – Notte di festa non solo per gli spagnoli. Gli ottavi di finale di Champions League sono stati dorati anche per il Borussia Dortmund. Al Signal Iduna Park i tedeschi hanno ribaltato lo 0-1 dell’andata contro il Benfica grazie a un 4-0 che non lasciava speranze i portoghesi. Clamorosa la tripletta di Aubameyang, che insieme al gol di Pulisic, ha consegnato al Borussia il pass per i quarti di finale.