Giovanni Malagò, nuovo presidente del Coni (foto Ansa)

Giovanni Malagò è il nuovo presidente del Coni per il quadriennio 2013-2016. E’ stato nominato questa mattina. Visibilmente commosso, ha abbracciato le due figlie presenti al Salone d’Onore del Coni. “Considero questa la carica più importante nel nostro Paese, farò di tutto per onorarla”, ha dichiarato Malagò.

Il candidato sconfitto, Raffaele Pagnozzi, era dato per favorito dalla stampa alla vigilia delle elezioni. Rappresentava la continuità con la gestione del presidente uscente, Giovanni Petrucci. Pagnozzi ha fatto il suo personale in bocca al lupo al nuovo presidente, dicendosi convinto che Malagò saprà mantenere l’Italia al vertice dello sport a livello mondiale.

Giovanni Malagò, 54 anni, patron della Samocar, dal 1997 è presidente del Circolo Canottieri Aniene, uno dei più prestigiosi della Capitale. Grande appassionato di sport, ha praticato da agonista il calcio a 5, vincendo tre titoli italiani con la Roma RCB. Ha partecipato con la Nazionale ai mondiali in Brasile del 1986. Tifoso della Roma, si occupa di auto di lusso ma anche di cultura: è presente nel Cda dell’Auditorium parco della musica ed è socio onorario dell’Ail, l’associazione contro le leucemie.

Damiano Tommasi, presidente dell’assocalciatori e membro del consiglio nazionale del Coni, ha commentato così la vittoria di Malagò: “E’ una sorpresa, dalle indiscrezioni giornalistiche il consiglio sembrava essersi posizionato diversamente. C’è voglia di cambiamento”.

Davide Gangale