Il tennista ventinovenne Andreas Seppi

Il tennista ventinovenne Andreas Seppi

Non li ha fermati neppure il terremoto. Roger Federer e Rafael Nadal avanzano agli ottavi di finale del torneo americano di Indian Wells. A spaventarli, più degli avversari, è stata la scossa di 4,7 gradi Richter che ieri sera ha colpito la California del sud. L’epicentro delle tre scosse, iniziate alle 22 di ieri 11 marzo, è a 50 km dal luogo del torneo, nel deserto a est di Los Angeles. “Ho avuto paura, è il primo terremoto della mia vita, non ho capito bene quel che succedeva”, ha confessato Federer. Lo svizzero, a poche ore dal sisma, è comunque riuscito a superare in due set il croato Ivan Dodig, mentre Nadal non ha neppure dovuto scendere in campo: il suo avversario, l’argentino Leonardo Mayer, ha dato forfait per un problema alla schiena.

Niente da fare invece per Andreas Seppi: il penultimo italiano in gara nel torneo di Indian Wells è stato eliminato dal torneo. L’altoatesino, 29 anni, è stato battuto in tre combattuti set da Ernest Gulbis, 24enne lettone alla tredicesima vittoria consecutiva.

Le ultime speranze in chiave azzurra restano così affidate, come spesso accade negli ultimi tempi, a Sara Errani, che nella serata di martedì 12 marzo (ora italiana) affronterà negli ottavi di finale la francese Marion Bartoli.

Vincenzo Scagliarini