L’albero di Natale, il pranzo con i parenti e il cinepattone. All’elenco delle tradizioni che scandiscono le vacanze invernali degli italiani sta per aggiungersi un nuovo tassello: la gita allo stadio. Quest’anno il calcio non si fermerà dal 23 a dicembre al 6 gennaio. Campionato e Coppa Italia continueranno il loro calendario e potrebbero diventare una tradizione natalizia al pari di Una Poltrona Per Due in onda su Mediaset.
In altri campionati, come la Premier League, il calendario non fa pause invernali. La partita del Boxing Day, 26 dicembre, è un appuntamento molto atteso dopo le feste. Il primo calcio al pallone dopo Natale verrà tirato in Coppa Italia. Il 26 e 27 dicembre sono in programma i quarti di finale e potrebbe esserci anche uno scontro diretto tra Milan e Inter, sempre che le due squadre riescano a superare gli ottavi. Il campionato di Serie A riprendera il 30, mentre quello di Serie B già il 28.

In questo grafico si possono vedere tutte le partite del mese di dicembre, clicca qui per la versione interattiva.

 

L’obiettivo è quello di portare più gente agli stadi. La Serie B aveva già sperimentato questa strategia lo scorso anno giocando proprio nelle vacanze invernali la 20° giornata di campionato. Le presenze negli stadi, rispetto alla stessa giornata nel campionato precedente, sono aumentato del 6%.
Dunque la strada sembra aperta a una nuova tradizione. Bisognerà però rivedere il menù del pranzo natalizio: le grandi abbuffate non si conciliano con il freddo degli stadi in inverno.