Esulta l’Inter per la quarta vittoria consecutiva in campionato (Ansa)

6 su 6. Dal rientro dall’ultima sosta l’Inter ha vinto tutte le partite disputate. Anche il Frosinone è stato costretto ad arrendersi, battuto 2-0 al Meazza. Decisive le reti di Di Marco e Calhanoglu, che consentono ai nerazzurri di riconquistare il primato, in attesa di affrontare la Juventus nella prossima giornata di campionato. Incontro tra la prima e la seconda in classifica, divise da soli due punti.

La partita – Le squadre giocano a viso aperto, accompagnando l’azione in avanti con diversi uomini. Il primo tiro è del Frosinone: Barrenechea riceve il pallone da Soulé, ma calcia alto. L’Inter risponde con un tiro di Lautaro Martinez, deviato in calcio d’angolo da Turati. Entrambe le formazioni sviluppano la loro manovra sulle corsie esterne, nel tentativo di allargare la difesa avversaria. Con il passare dei minuti, i nerazzurri alzano il loro ritmo di gioco, prendendo in mano le redini dell’incontro. A sbloccare il risultato è un gol pazzesco di Di Marco, che vede Turati lontano dalla porta e lo sorprende con una conclusione da quasi centrocampo. I padroni di casa chiudono il primo tempo in vantaggio e a inizio ripresa trovano il raddoppio: l’arbitro concede un calcio di rigore per un fallo di Monterisi su Thuram. Dal dischetto si presenta Calhanoglu, che non sbaglia. Quinta rete in campionato per il turco, infallibile dagli 11 metri con la maglia dell’Inter. Di Francesco prova a cambiare l’inerzia della partita, effettuando delle sostituzioni. Il palo però impedisce al Frosinone di accorciare le distanze su un destro in diagonale di Cheddira. Gli ospiti non si arrendono e impegnano Sommer prima con Marchizza, poi con Ibrahimovic. Sono le ultime scorribande dei gialloblù: l’Inter resiste e al triplice fischio può esultare

Marcus Thuram e Hakan Calhanoglu, decisivi per il secondo gol dell’Inter (Ansa)

I migliori del mese – Prima dell’inizio della partita Inzaghi e Lautaro Martinez hanno ricevuto il premio di miglior allenatore e miglior giocatore del mese di ottobre. Il piacentino è stato premiato da una giuria composta da direttori di testate giornalistiche sportive, che hanno valutato fattori tecnico sportivi, qualità di gioco espresso dalle squadre e comportamento tenuto durante le partite. Lautaro Martinez invece è stato votato il miglior giocatore del mese di ottobre sul sito della Serie A, battendo Bremer della Juventus, Kvaratskhelia del Napoli, Orsolini del Bologna, Pulisic del Milan e Soulé del Frosinone. Nell’ultimo mese il numero 10 dell’Inter ha realizzato sei reti in quattro partite, confermandosi in testa alla classifica marcatori del campionato.

Simone Inzaghi, al terzo anno sulla panchina dell’Inter (Ansa)

Le parole dei protagonisti – «Abbiamo fatto queste sei partite da sosta a sosta nel migliore dei modi», ha dichiarato in conferenza stampa Inzaghi, «ho la fortuna di avere un grande gruppo. Quella con la Juventus sarà una partita importante, sappiamo cosa rappresenta per noi e per i tifosi. Giocheranno la prima e la seconda in classifica, le due che fin qui hanno fatto meglio, ma il percorso è lunghissimo ed è presto per fare bilanci». Non cerca alibi invece Di Francesco, soddisfatto della prova dei suoi ragazzi: «Abbiamo giocato a viso aperto, cercando con coraggio di non buttare mai via il pallone e dimostrando di poter stare qui a San Siro. Gli episodi fanno parte del calcio, per cui non voglio appellarmi a questo».