Gol di verratti

La rete del pareggio di Marco Verratti (ANSA)

Quello che è mancato agli azzurri nell’amichevole del 6 febbraio con l’Olanda è stata la voglia di vincere. Anche se un pareggio (1-1) con la vice-campione del mondo è meglio che una sconfitta. Il nuovo modulo (4-3-3) scelto da Prandelli non ha avuto successo. E anche la coppia degli attaccanti, El Shaarawy e Balotelli, ha deluso.

A dare la scossa alla partita sono stati i giovani talenti della squadra di Van Gaal. Mentre la rete l’ha realizzata al ’33 il veterano Lens. Il suo destro al volo non ha lasciato scampo a Buffon. Per il resto della partita il portiere degli azzurri ha dato il meglio di sé, trovandosi a dover fronteggiare le numerose offensive dei giocatori olandesi.

Nel secondo tempo sono entrati Gilardino, Osvaldo e Verratti, quest’ultimo al posto di un opaco De Rossi. l’Italia ha chiuso col vecchio 4-3-1-2. Al minuto 92, dopo uno scambio di prima con Gilardino, Verratti ha segnato la rete di pareggio. È lui la nota positiva della serata, mentre tanta è la delusione per la prova del Balo e del Faraone. Ma soprattutto per un approccio moscio e poco voglioso dimostrato dagli azzurri nell’amichevole in casa dell’Olanda.

Anna Lesnevskaya