Sorriso smagliante, braccia al cielo e inno di Mameli. Marta Bassino vince l’oro nel SuperG a Courchevel/Méribel 2023. Ottava Federica Brignone che non è riuscita a mantenere il ritmo della collega piemontese. Undicesima Sofia Goggia. «Non ho spinto particolarmente», ha spiegato Sofia, «ma ho cercato la confidenza sapendo di non giocarmi le medaglie». Testava la pista, quindi, la campionessa bergamasca in vista della discesa libera di sabato 11 febbraio. Goggia non è mai riuscita a ottenere una medaglia d’oro mondiale: se la ottenesse questa volta sarebbe come una doppia vittoria perché si tratterebbe anche del terzo oro consecutivo per la nazionale azzurra dopo Brignone e Bassino. È il momento di battere il record.

FONTE: ANSA

Un successo dopo l’altro– Quella di mercoledì 8 febbraio è la prima vittoria per Marta Bassino in supergigante, dopo due terzi posti nella specialità in Coppa del mondo. Per lei è la seconda medaglia iridata dopo l’oro in parallelo a Cortina 2021. Prima di lei, tra le atlete italiane, solo Isolde Kostner conquistò due medaglie d’oro consecutive ai Campionati mondiali in Sierra Nevada 1996 e a Sestriere 1997. La Roc de Fer di Meribel si conferma una pista di successi per le azzurre: 31 anni fa, nel 1992, l’italiana Deborah Compagnoni conquistò qui l’oro olimpico.

Una gara all’ultimo respiro- Ha tremato fino alla fine Marta Bassino. Dopo il primo settore la 26enne era 31esima, ma poi come solo una campionessa sa fare ha rimontato tutte le posizioni, classificandosi davanti all’americana Mikaela Shiffrin, al secondo posto con 11 centesimi di ritardo e l’austriaca Cornelia Huetter, bronzo a parimerito con la norvegese Kajsa Vicfhoff Lie. «È la mia prima vittoria in superG, ho solo pensato a sciare come so. Avevo bene in testa il tracciato ed ho cercato di spingere in ogni curva. Sono felice per me stessa ma anche meravigliata per esserci riuscita così bene. È il coronamento del lavoro e della costanza», afferma la campionessa.

Addio a Elena Francini– I festeggiamenti per la storica vittoria di Marta Bassino sono stati stroncati, in serata, da una notizia che ha lasciato tutti senza fiato. Non ce l’ha fatta Elena Francini. La campionessa di sci bresciana, la maggiore delle sorelle sciatrici di Montecampione, è morta a 37anni a seguito di una lunga battaglia contro il cancro. La Franchini ci lascia dopo aver vinto ben due coppe del mondo, a Lake Louise nel 2005 e poi a Cortina nel 2015, un argento in discesa ai Mondiali di Bormio del 2005, e 171 gare in Coppa del Mondo.