Antonio Conte, 43 anni, tornato sulla panchina della Juve dopo 4 mesi di squalifica (foto Ansa/Lannino)

Ritorno in panchina con vittoria, seppur di misura. La “prima” di Antonio Conte dopo la squalifica per l’omessa denuncia delle combine risalente ai tempi di Siena, è l’1-0 con cui la Juve ha superato il Palermo allo stadio “Barbera”. I bianconeri sono ora seguiti a 4 punti di distanza dall’Inter, che nel posticipo domenicale ha superato a San Siro il Napoli per 2-1, al termine di una gara equilibrata.

Con i posticipi di lunedì sera a Genova e Bologna, si è concluso il 16esimo turno di serie A. Una giornata che ha visto continuare la risalita del Milan, al terzo successo consecutivo: 4-2 all’Olimpico di Torino contro i granata, primi a passare in vantaggio. Nelle parti alte della classifica, da segnalare la quarta vittoria di fila della Roma di Zeman, che sembra aver finalmente assimilato gli schemi di gioco dell’allenatore boemo. Quella dei giallorossi, sabato sera, è stata la partita più spettacolare della giornata: un frizzante 4-2 sulla Fiorentina di Montella.

Si ferma invece l’altra romana, bloccata sullo 0-0 a Bologna. In coda, da segnalare il successo per 2-0 del Pescara sul Genoa, che inguaia la squadra di Del Neri ora al penultimo posto in classifica. Ultima piazza occupata dal Siena, sconfitto in casa per 3-1 dal Catania. Nelle altre gare, l’Atalanta ha battuto in casa 2-1 il Parma, mentre per Chievo e Udinese sono arrivati due successi esterni, tutti per 2-0, rispettivamente sui campi del Cagliari e della Sampdoria.

Francesco Loiacono