Appena pubblicato il volume a cura dei cronisti sportivi della Walter Tobagi

I cronisti del primo Corso di perfezionamento in Giornalismo Sportivo, organizzato dalla Scuola di giornalismo Walter Tobagi di Milano e dall’Odg Lombardia, raccontano i Giochi di Londra attraverso le testimonianze degli atleti italiani.

Il volume, appena pubblicato, è edito da Diego Dejaco e raccoglie i contributi di Franco Scabrosetti, Rodolfo Palermo, Elena Bettinelli, Giovanni Gardani, Laura Laguzza, Elena Sandre, Tommaso Bellini, Daniele Felicetti e Silvia Galimberti.

Al centro del libro, che costituisce un punto di riferimento per i giornalisti che vogliano occuparsi di sport, si colloca l’intreccio tra discipline sportive e storie di vita. Personaggi e situazioni che l’Italia non deve dimenticare: “Parliamo dei nostri eroi per un giorno, quegli operai della gloria che già sono tornati nelle fabbriche dove la fatica mastica ore sconosciute, nell’ombra delle palestre e dei campi”, scrive Giulio Mola nella Prefazione.

La difesa della bandiera italiana, l’impegno delle atlete nella conquista di diritti e tutele per la maternità, i successi degli azzurri paraolimpici sono solo alcuni dei temi scelti dagli autori per illustrare, attraverso lo sport, le tante sfaccettature che compongono l’identità nazionale italiana contemporanea.

Davide Gangale