213 chilometri, due gran premi della montagna e due traguardi volanti, è questo il percorso che attende la corsa rosa nella terza tappa. Primi assaggi di montagna con la salita di terza categoria al Valico dei laghi di Monticchio con tratti al 10% di pendenza e il Valico La Croce gran premio di quarta categoria. Traguardi volanti fissati a Foggia (107km dopo la partenza) e a Melfi, 10km prima dell’arrivo. Secondo gli esperti la giornata di oggi non riserverà sorprese in classifica generale, ma darà punti preziosi per la maglia ciclamino (il leader della classifica a punti) e per la maglia azzurra (riservata agli scalatori).

17:27 Nuova classifica generale: Subito dietro alla maglia rosa Evenepoel si posiziona Joao Almeida con 32” di ritardo, terzo Roglic distaccato di 44″.

17:21 Remco Evenepoel rimane in rosa: Il belga, scortato dalla squadra non ha avuto problemi in questa tappa e mantiene la testa della classifica, guadagnando anche 3 secondi sugli inseguitori grazie al passaggio per primo al traguardo volante.

17:15 Parla il vincitore Michael Matthews: «Sono senza parole. Tornare dopo alcuni mesi bui con questa vittoria da dedicare alla mia squadra è incredibile. Al momento è difficile trovare le parole, ma quanto fatto oggi è più di quanto potevo sognare.»

17:12 Che vittoria per Michael Matthews: Ha iniziato lo scatto finale a 200 metri dall’arrivo e sembrava fosse partito troppo presto con gli altri velocisti che si avvicinavano. Invece l’australiano ha saputo tenere lo spunto e ha tagliato il traguardo di Melfi per primo.

17:08 Vince Michael Matthews: L’australiano della Jayco Alula vince la terza tappa con uno scatto poderoso. Nulla da fare per Mads Pedersen arrivato secondo davanti a Kaden Groves.

17:06 Ultimi 2km: Le squadre stanno andando a tutta per prendere la posizione migliore per fare partire la volata finale.

16:59 5km all’arrivo: Le squadre si compattano per proteggere i propri uomini classifica e i velocisti in vista del traguardo.

16:56 Evenepoel primo al traguardo volante: Il belga transita davanti a Roglic e guadagna sullo sloveno 3 secondi di abbuono, 2 allo sloveno e 1 per Koen Bouwman transitato per terzo.

16:50 Joao Almeida si ferma: Guaio tecnico per la bici del portoghese della UAE. Almeida sta provando ora a rientrare nel gruppo di testa ma sembra che il problema non sia risolto.

16:48 15km all’arrivo di Melfi: Si preannuncia un finale in volata sotto l’acqua con Mads Pedersen della Segafredo e Michael Matthews della Jayco Alula favoriti.

16:43 Tre ciclisti caduti in discesa: Segnalata la caduta di tre corridori, tra loro Joe Dombrowski dell’Astana. Non dovrebbero esserci gravi conseguenze per i tre.

16:41 Pedersen rientra nel gruppo: Grazie al lavoro di tre compagni di squadra il danese è riuscito a rientrare nel gruppo.

16:35 Pedersen si stacca: Il ciclista danese dopo aver fatto lavorare i propri compagni fatica a tenere il passo e si è staccato di 100 metri dal gruppo. I compagni si sono messi subito al lavoro per far tornare Pedersen nel gruppo.

16:34 Anche la Jayco Alula spinge: Ritmo più regolare sul secondo GPM con gli uomini di Michael Matthews a dettare l’andatura del gruppo.

16:30 30km all’arrivo: La strategia della Segafredo sembra aver dato i propri frutti: imporre in salita un ritmo forte per staccare i velocisti puri e provare a vincere la tappa con Mads Pedersen. Segnalato in ritardo anche Pascal Ackermann.

16:24 Thibaut Pinot primo al GPM: Vince lo sprint per prendere i punti (9) della maglia azzurra. Secondo, dietro il francese della Grouppama è transitato Santiago Buitrago.

16:22 Anche Ferdinando Gaviria si stacca: Il velocista della Movistar non riesce a tenere l’andamento imposto dagli uomini della Segafredo.

16:19 Finisce la fuga: Anche Veljko Stojnic è stato ripreso dal gruppo. Milan in difficoltà sulla salita nelle ultime posizioni del gruppo.

16:17 Si stacca anche Cavendish: Il velocista dell’Isola di Man perde contatto dal gruppo, difficilmente riuscirà a rientrare per giocarsi la volata nel finale.

16:16 Alexander Konychev perde contatto: Rimane in fuga solo Veljko Stojnic. Ora ha 30 secondi di vantaggio.

16:14 Fuggitivi sotto il minuto dal gruppo: L’ammiraglia della Coretec è stata fermata dopo che il distacco dei due in fuga è sceso sotto il minuto.

16:13 La maglia rosa si porta davanti: Remco Evenepoel è nelle primissime posizioni del gruppo per evitare sorprese durante la salita. Intanto si staccano i primi corridori dal plotone.

16:06 Ef e Ineos prendono il comando delle operazioni, Vine cambia bici: Sulla salita che porta al Valico dei laghi di Monticchio gli uomini della EF Education e della Ineos Granadier hanno iniziato a imporre un’andatura più veloce. Intanto Jay Vine, uomo di classifica della UAE ha dovuto cambiare la bici per un problema tecnico. Non dovrebbero comunque esserci problemi per il suo rientro nel gruppo.

15:59 Inizia la salita al Valico dei laghi di Monticchio: I due fuggitivi hanno imboccato la salita che porta al gran premio di terza categoria e mantengono un vantaggio sul gruppo di 2 minuti. Intanto i corridori della Ineos si sono portati alla testa del plotone maglia rosa

15:48 la fuga continua: I due apripista Alexander Konychev e Veljko Stojnic della Corratec Selle Italia continuano la loro corsa solitaria verso il traguardo. Il distacco si aggira intorno ai 2 minuti ma il gruppo sembra avere la fuga sotto controllo. Le squadre dei velocisti tra qualche chilometro aumenteranno l’andatura per preparare il terreno per l’arrivo in volata.

15:27 Diluvio quando mancano 70km al traguardo: La corsa è entrata nel fronte temporalesco, con i corridori che si coprono con le kway e ne approfittano per mangiare gli ultimi snack prima del finale di tappa.

14:54 90km all’arrivo: La tappa sta per entrare nel vivo con le prime salite. Il gruppo pedala con andatura regolare e velocità media di 48km/h, tenendo la fuga sotto controllo.

14:42 Arriva la pioggia al Giro: Ha iniziato a piovere al traguardo di Melfi. I ciclisti dovranno fare particolare attenzione alla discesa che porta dal Valico La Croce a Melfi.

14:35 Traguardo volante di Foggia: Il primo a passare è Konychev (12pt) seguito dal compagno di fuga Stojnic (8pt) i due hanno un vantaggio sugli inseguitori di 2’08”. Volata nel gruppo maglia rosa per la terza posizione, con lo scatto vincente di Mads Pedersen (6pt) davanti a Arne Marit (5pt).

13:15: A 160km dall’arrivo di Melfi il distacco dei due apripista Alexander Konychev e Veljko Stojnic della Corratec Selle Italia scende a 3’38” dopo che erano arrivati a quasi 7 minuti. Resto del gruppo compatto con la Alpecin davanti a fare l’andatura.

13:01: Secondo i giornalisti di Eurosport il presidente della Repubblica Sergio Mattarella premierà a Roma il vincitore della corsa il 28 maggio.