Il Milan ha Morata nel mirino. L’attaccante del Real Madrid piace molto alla nuova dirigenza rossonera, che avrebbe già un piano per portarlo a San Siro. L’ex juventino vuole un ruolo da protagonista e per questo è pronto a lasciare per la seconda volta la casa madre. Il Milan vuole far leva proprio su questo aspetto per convincere il giocatore: con Montella, lo spagnolo sarebbe titolare indiscusso e Milano non è poi così distante da Torino dove ha lasciato molti amici, un motivo in più per tornare. Il progetto del nuovo presidente, Yonghong Li, è affascinante e Morata sarebbe solo la ciliegina di una torta in preparazione. Oltre all’arrivo del difensore del Villareal, Mateo Musacchio, sembra ormai fatta per il passaggio in rossonero del centrocampista dell’Atalanta Franck Kessié e del terzino del Wolfsburg Ricardo Rodriguez.

Piano Morata – Alvaro Morata ha deciso di non aspettare le proposte da parte di Chelsea e Manchester United e, secondo La Gazzetta dello Sport, avrebbe già detto sì ai rossoneri. A conquistare le attenzioni del 24enne centravanti madridista, è stata l’offerta del direttore sportivo del Milan Max Mirabelli che gli ha promesso 7,5 milioni di euro netti a stagione. Certo, ora bisognerà aprire il canale con il Real Madrid. Nel budget dei rossoneri è prevista una spesa di 60 milioni di euro per il cartellino della punta che sostituirà Carlos Bacca. Dopo la finale di Cardiff, dove Morata contenderà alla “sua” Juventus la Champions League, la dirigenza rossonera formulerà la sua offerta milionaria al Real Madrid. Per il presidente Florentino Perez, sarà difficile rifiutare una cifra del genere.

Gli altri rinforzi – Non solo Morata. Il vero problema del Milan è a centrocampo. Nelle ultime stagioni il solo Montolivo non è riuscito a sostenere da solo il peso tecnico della mediana milanista. Ecco perché la società ha deciso di irrobustire il reparto sia dal punto di vista tecnico, sia da quello fisico. Ecco spiegato l’acquisto di Franck Kessié, centrocampista ivoriano che si è messo in mostra con la maglia dell’Atalanta nell’ultima stagione: per lui il Milan sarebbe pronto a versare nelle casse dei bergamaschi circa 30 milioni di euro. L’ufficialità verrà data non appena il calciatore avrà superato le visite mediche, fissate per fine maggio. L’altra pista che si segue è quella legata al laziale Lucas Biglia: il calciatore ha fatto sapere di voler cambiare aria e di gradire il Milan. Adesso però bisogna intavolare una trattativa con La Lazio. Intanto, la società rossonera ha ufficializzato l’acquisto del difensore Mateo Musacchio, comprato per 18 milioni di euro dal Villareal. Sarà lui ad affiancare Alessio Romagnoli al centro della difesa milanista.

I tifosi sognano – Nomi e cifre che i tifosi milanisti non erano più abituati a sentire. L’obiettivo sembra essere chiaro: tornare a vincere nel minor tempo possibile. I milanisti adesso sognano come non facevano da tempo, la fame di vittoria c’è e si è vista domenica 22 maggio a San Siro durante i festeggiamenti per il ritorno in Europa, dopo la vittoria sul Bologna. Con i preliminari di Europa League tra luglio e agosto e un mercato così, si preannuncia un estate rovente a Casa Milan. A prescindere dal clima.