Esultanza di Arturo Vidal della Juventus e compagni dopo il goal del 3-0 contro l'Inter allo Juventus Stadium, Torino, 02 Febbraio 2014. ANSA/ ANDREA DI MARCOLa vecchia signora vince ancora. Nella partita di ritorno degli ottavi di finale di Champions League, la Juventus batte in trasferta il Borussia Dortmund 0-3 e si guadagna l’accesso ai quarti di finale. La prima fase del torneo è terminata e il gioco entra nel vivo. Le otto squadre rimaste aspettano i sorteggi di venerdì 20 marzo per conoscere gli abbinamenti. Giovedì 19 marzo altre italiane in campo, con il ritorno degli ottavi di Europa League. C’è grande attesa per Roma-Fiorentina, dopo il pareggio dell’andata a Firenze per 1-1.

La Juventus di Allegri continua a macinare vittorie e s’invola verso i quarti di finale grazie a un match perfetto. Due gol di Tevez, uomo partita, e uno di Morata rimarcano la forza di una squadra che non sbaglia un colpo. Unica italiana rimasta, ecco le squadre che si sfideranno nei quarti di finale:

  • Porto (5-1 aggregato contro il Basilea)
  • Real Madrid (5-4 contro lo Schalke)
  • Paris Saint German (3-3 contro il Chelsea, passa per reti in trasferta)
  • Bayern (7-0 contro lo Shaktar Donetsk)
  • Monaco (3-3 contro l’Arsenal, passa per reti in trasferta)
  • Atlètico (3-2 contro il Bayer Leverkusen)
  • Barcellona (3-1 contro il Manchester City)
  • Juventus (5-1 contro il Borussia Dortmund)

La doppietta di Tevez riporta alla memoria i gol a Dortmund di altri numeri 10 juventini, in quell’Iduna Park che prima si chiamava Westfalen Stadion. Grandi nomi di grandi giocatori che hanno fatto la storia della vecchia signora. La doppietta di Roberto Baggio del ’93 nella gara d’andata della finale di coppa Uefa. Il gol, sempre di Baggio, nel ‘95, che trascinerà la Juve in finale (poi persa con il Parma). E poi un giovanissimo Del Piero, sempre nel ’95, che inventò proprio in casa tedesca il “gol alla Del Piero”, con un destro a giro all’incrocio dei pali. Anche ai mondiali del 2006 lo stadio di Dortmund ha portato fortuna all’Italia: il 2-0 sulla Germania, sempre il solito Del Piero, resterà memorabile.

Stasera giovedì 19 marzo sarà il momento della verità per cinque squadre italiane, che si giocano l’accesso ai quarti di Europa League. In primo piano Roma-Fiorentina, soprattutto dopo la disastrosa sconfitta all’Olimpico in campionato contro la Sampdoria. Il Torino in casa è obbligato a battere lo Zenit di San Pietroburgo, dopo aver perso l’andata per 0-2. Anche l’Inter tenta l’impresa contro i tedeschi del Wolsburg dopo la disfatta dell’andata (3-1), in una rimonta a San Siro che Mancini definisce “ancora possibile”. Unico tranquillo il Napoli, che parte da un sicuro 3-1 contro il Dinamo Mosca e può accontentarsi anche di un semplice pareggio.

Gabriele Nicolussi