La Nazionale in campo nell'ultima gara contro la Nigeria. Ph. A. Sabattini vivoazzurro.it

La Nazionale in campo nell’ultima gara contro la Nigeria. Ph. A. Sabattini vivoazzurro.it

Il Mondiale brasiliano si avvicina e con esso anche il momento delle scelte per il Commissario tecnico della Nazionale Cesare Prandelli. Il tabellone delle partite non è stato ancora sorteggiato ma si può cominciare a delineare, sulla base delle statistiche, l’elenco dei 23 convocati. Da agosto a novembre, l’allenatore della Nazionale ha convocato 37 calciatori in sette partite. Poi ci sono due infortunati da diverso tempo: De Sciglio e El Shaarawy che Prandelli ha sempre dimostrato di tenere nella giusta considerazione e la suggestione Totti, mai escluso.

Da 40, però, dovranno rimanere in 23. E non sarà facile. Qualche indicazione in più, magari, si avrà al prossimo impegno della Nazionale nell’amichevole del 5 marzo 2014 contro la Spagna.

Al momento i portieri sembrano intoccabili. Nelle ultime sette gare Prandelli ha convocato sette volte Buffon, Marchetti e Sirigu. In campionato il giovane Bardi, portiere del Livorno e dell’Under 21, sta facendo bene ma è giovane ed è probabile che possa attendere il nuovo ciclo della Nazionale. Quello del dopo Prandelli. Avrà tempo di rifarsi in futuro.

In difesa appaiono sicure le posizioni dei terzini destri Abate del Milan e Maggio del Napoli. Al centro anche gli juventini Barzagli, Bonucci e Chiellini saranno sicuramente tra i 23 pronti a volare a Rio e a rappresentarci ai campionati Mondiali. Diamo per sicuro anche il terzino sinistro del Milan De Sciglio, infortunato da tempo ma titolare alla Confederations cup. Resterebbe vuoto un posto per un centrale di difesa: papabili Ranocchia dell’Inter e Ogbonna della Juve, e uno per una riserva sulla fascia sinistra: chi tra Criscito, Pasqual e Antonelli?

A centrocampo le certezze sono rappresentate da Giaccherini, i campioni del mondo del 2006 De Rossi e Pirlo, il giovane della Roma Florenzi, il trequartista del Bologna Diamanti, il centrocampista del Milan Montolivo. Rimarrebbe un posto. Difficile infatti che Prandelli possa portare solo quattro attaccanti per un campionato difficile come quello Mondiale. I papabili sembrano essere cinque: Marchisio, Candreva, Aquilani, Thiago Motta e Verratti.

Anche in attacco c’è l’imbarazzo della scelta. Balotelli e Rossi certi di esserci. Così come Cerci del Torino, autore finora di un grande campionato. Restano due posti. La scelta tra Gilardino e Osvaldo come centravanti di peso, El Shaarawy e Insigne come seconda punta non sarà facile. In bocca al lupo a Prandelli.

I probabili convocati:

Portieri: Buffon, Marchetti, Sirigu
Difensori: Abate, Barzagli, Bonucci, Maggio, Chiellini, De Sciglio, Ranocchia o Ogbonna? Criscito, Pasqual o Antonelli?
Centrocampisti: De Rossi, Diamanti, Florenzi, Giaccherini, Pirlo, Montolivo, Marchisio o Aquilani? Thiago Motta o Verratti?
Attaccanti: Balotelli, Cerci, Rossi, Gilardino o Osvaldo? Insigne o El Shaarawy?

Luigi Brindisi