Se per la seconda edizione consecutiva i “grandi” di Mancini hanno guardato i Mondiali da casa, gli azzurrini under 20 potrebbero conquistare il titolo. Dopo aver battutto, tra gli altri, il Brasile, l’Inghilterra e la Colombia, l’attenzione si sposta sulla squadra del ct Carmine Nunziata con l’arrivo in semifinale.

Azzurrini vincenti – Cresce l’interesse per la massima competizione mondiale di calcio giovanile, che attualmente si gioca in Argentina: organizzata dalla FIFA ogni due anni, dalla prima edizione vinta dall’Unione Sovietica nel 1977, l’Italia non è mai arrivata neppure in finale. Eppure quest’anno le cose potrebbero andare diversamente. Dopo il 2-1 negli ottavi di finale contro l’Inghilterra, gli azzurrini di Nunziata hanno sbaragliato anche la Colombia nei quarti di finali con un 3-1 in cui brillano ancora una volta Cesare Casadei e Tommaso Baldanzi. Prima rete al 9°: Casadei segna di testa su cross da calcio d’angolo battuto da Baldanzi. Al sesto gol in questo mondiale, l’ex giocatore dell’Inter, ora passato al Chelsea, ricambia l’assist al trequartista dell’Empoli, Baldanzi, che al 36° porta l’Italia sul 2-0. Ma la rete più bella è il colpo di tacco sul primo palo di Francesco Pio Esposito, cannoniere della Primavera dell’Inter. La Colombia prova a riaprire il match al 49’ con un gol di Torres, ma la vittoria per la squadra di Nunziata non è più in discussione, guadagnandosi la semifinale.

 

Cesare Casadei
Fonte (Ansa/EPA/Marcelo Ruiz)

 

Reazioni – Gioisce e mostra tutta la sua soddisfazione il ct Carmine Nunziata dopo la qualificazione degli azzurrini alle semifinali del Mondiale Under 20. «Sapevamo che sarebbe stata dura ma i ragazzi sono stati splendidi, questa semifinale ce la siamo meritata. Ora fermiamoci, godiamoci questo momento e domani sapremo quale sarà il prossimo ostacolo da superare», ha commentato dopo il 3-1 sulla Colombia in attesa di scoprire il risultato di Corea del Sud-Nigeria.

Semifinali – L’appuntamento è per giovedì 8 giugno alle 23. E la rivale da battere è la Corea del Sud, che ha superato la Nigeria al 5° del primo tempo supplementare con una rete di Choi Seok-Hyun. Si preannuncia una gara combattuta in cui gli azzurrini proveranno a sfatare la maledizione della semifinale. Stessa data per lo scontro tra le altre due semifinaliste: Uruguay e Israele.

Casadei, Baldanzi e tutti gli altri – Casadei e Baldanzi ma anche Ambrosino, Prati e Zanotti. Oltre agli indiscussi protagonisti di questo mondiale, nella squadra di Nunziata non mancano giovani di grande livello. Come Giuseppe Ambrosino: cresciuto nel Napoli e ancora di proprietà del club azzurro, ha già vissuto due stagioni in prestito in Serie B, al Como e poi al Cittadella. Come il centrocampista Matteo Prati, classe 2003 che, dopo aver dopo cominciato la propria carriera con il Ravenna, dal settembre 2022 gioca in Serie B con la SPAL. E come Mattia Zanotti, il terzino destro dell’Inter, che ha esordito in Serie  A con Simone Inzaghi nel dicembre del 2021.