Montezemolo

Luca Cordero di Montezemolo, presidente Ferrari

“Rispetto per le regole e serietà verso chi non le rispetta”. Il presidente della Ferrari Luca Cordero di Montezemolo è intervenuto così sul caso gomme scoppiato durante lo scorso GP di Montecarlo, che giovedì 20 giugno finirà davanti al tribunale internazionale della Federazione internazionale dell’automobile.

Al centro del caso gomme ci sono i test privati che Mercedes ha effettuato, su invito della Pirelli, dal 15 al 17 maggio scorsi al Montmelò in Catalogna. Domenica 26 maggio, giorno del GP di Montecarlo, la Red Bull aveva presentato un reclamo affermando che i test con le monoposto 2013 sono contrari ai regolamenti della Fia. Montezemolo ha accolto con piacere la decisione della Fia di convocare a Parigi Mercedes e Pirelli. “Speriamo che la Formula 1 mantenga la sua serietà anche quando c’è qualcuno che prova a eludere le regole”, ha detto il presidente della Ferrari. “Siamo fiduciosi che questo venga seguito e perseguito, anzi, più perseguito che seguito”.

In attesa che la commissione di 12 membri si pronunci sul caso – multa, ritiro di punti o sospensione da uno o più gran premi sono le possibili penalità – Montezemolo ha anche analizzato dal punto di vista sportivo il momento della sua Ferrari e di Alonso: “Fernando ha fatto una gara straordinaria a Montreal ma non è bastato perché Vettel ha avuto vita facile senza opposizione davanti. Il problema adesso sono le qualifiche, non chiedo sabati straordinari, ma sabati normali: che le nostre macchine siano stabilmente nelle prime due file è la condizione principale per vincere”. Un concetto già espresso dallo stesso Alonso all’indomani del GP di Canada concluso, dopo una bella rimonta, al secondo posto: “Non è colpa delle gomme o della temperatura, ma colpa nostra, perché altre squadre vanno più veloci di noi in queste stesse condizioni”.

Mancano tre settimane al prossimo gran premio, una settimana in più di lavoro rispetto al solito per permettere ai tecnici di Maranello di fare quello scatto in avanti che non consenta a Sebastian Vettel, già distante 36 punti da Alonso, di scappare verso il suo quarto titolo mondiale consecutivo. Montezemolo si è detto fiducioso: “fino all’ultima gara della stagione saremo protagonisti, ma dovremo essere pronti in ogni corsa a sfruttare ogni occasione propizia”. Magari a partire proprio da Silverstone, in Gran Bretagna, il prossimo 30 giugno.

Francesco Loiacono