Federico Bagnaia (Ducati)
Fonte: Ansa

Scivola ancora. Niente da fare per Francesco Bagnaia, il campione mondiale in carica. Si trovava in testa nel Gran Premio di Austin quando è caduto con la sua Ducati. Era successo anche due settimane fa nel Gran premio di Argentina. Ad aggiudicarsi domenica 16 aprile la terza gara dell’anno è stato Alex Rins alla sua prima vittoria con la Honda, ma la vera sorpresa porta il nome di Luca Marini. Il fratello di Valentino Rossi ha conquistato per la prima volta in carriera il podio, salendo con la sua Ducati al secondo gradino. In attesa del Gp di Spagna il 30 aprile, la situazione per Bagnaia, nonostante gli ultimi scarsi risultati, rimane buona. È al secondo posto con 53 punti: davanti a lui l’italiano Marco Bezzecchi, sempre della scuderia Ducati.

La gara – La corsa in Texas è cominciata in salita per lo spagnolo Jorge Martin che ha perso l’anteriore della sua Ducati nello Snake (curva) al primo giro e ha travolto l’altro ispanico Alex Marquez. Strepitosa, invece, la partenza di Jack Miller che è arrivato fino alla terza posizione, senza riuscire però poi a mantenerla. Al settimo giro ha perso il controllo della sua KTM ed è scivolato, favorendo così il francese Fabio Quartararo che ha mantenuto saldamente il terzo posto a bordo della sua Yamaha. Comando assoluto fino al settimo giro per Federico Bagnaia prima del clamoroso scivolone. La caduta ha favorito così il sorpasso e la vittoria di Alex Rins, fino ad allora saldamente in seconda posizione. Dopo questo scossone improvviso, il vero punto di svolta è arrivato al 13esimo giro. Luca Marini ha preso il largo e ha superato Quartararo, chiudendo la gara al secondo posto, per il suo primo podio. Quarto Vinales, mentre Marco Bezzecchi, attuale leader della classifica mondiale con un vantaggio di 11 punti su Bagnaia, ha chiuso al sesto posto. Completano la top ten di Austin Zarco, Morbidelli, Di Giannantonio e Fernandez.

La rivelazione – Oltre al vincitore, i riflettori sono stati puntati sul 25enne Luca Marini. Noto nel circuito e tra gli appassionati per essere il fratello di Valentino Rossi, è in costante crescita. Austin è stato il suo primo podio, per lui che è arrivato nella categoria MotoGP solo nel 2021. Nel 2022 aveva chiuso la stagione al 12esimo posto.