Nainggolan

Il neo acquisto della Roma Radja Nainggolan, 24 anni

Dopo lo scontro al vertice di domenica 5 gennaio e il netto 3-0 con cui la Juventus ha preso il largo sulla Roma, le due squadre guardano al calciomercato invernale con motivazioni diverse: rassicurare i propri tifosi dal lato bianconero, consolarli sulla sponda giallorossa.

“Il gruppo è forte e duttile e non vogliamo cedere nessuno”, è stato il messaggio che l’ad della Juve Beppe Marotta ha lanciato dagli studi della Domenica Sportiva. Una frase riferita in particolare ai pezzi pregiati bianconeri: Conte, Pirlo e Pogba, che secondo il dirigente non si muoveranno da Torino.

La Roma, invece, si è mossa con un doppio acquisto. Dal Cagliari è arrivato Radja Nainggolan, centrocampista belga 24 enne, oggetto del desiderio di molte squadre e per il quale si era scatenata una corsa a due tra i giallorossi e il Napoli. Nove milioni di euro il costo per la metà del tesserino del giocatore e il suo prestito immediato nella capitale. Decisiva è stata soprattutto la volontà di Nainggolan, che a Roma guadagnerà 1,5 milioni di euro a stagione fino al 2018, a fronte di un ingaggio leggermente superiore offertogli dal Napoli.

Si dovrà attendere invece la prossima stagione per vedere in giallorosso Leandro Paredes, 19enne fantasista prelevato dal Boca Juniors in prestito per 18 mesi con diritto di riscatto. Il giocatore, di nazionalità argentina, dovrà essere girato a un’altra squadra, Sassuolo o Cagliari, per via del regolamento sugli extracomunitari.

Tutte le altre squadre di A cercano i tasselli che le possano rendere più competitive. Oltre ai pochi colpi già messi a segno – Honda al Milan e il ritorno di Lodi al Catania su tutti – poche altre trattative sembrano al momento potersi concludere positivamente. L’Inter tratta con il Torino per l’esterno sinistro D’ambrosio, autore fin qui di due gol in campionato, e sogna un rientro in Italia di Lamela, ora al Tottenham. Il Napoli dà quasi per concluso l’arrivo del centrocampista e capitano del Lione Gonalons e cerca rinforzi in difesa: il centrale N’Koulu dal Marsiglia e Antonelli dal Genoa sono molto vicini a vestire la maglia azzurra.

Per i tifosi di tutte le squadre, comunque, c’è ancora tempo per sognare: almeno fino alle ore 23 del 31 gennaio, quando il mercato di riparazione chiuderà ufficialmente.

Francesco Loiacono

Couldn’t find synaptics properties. No synaptics driver loaded?