LeBron James schiaccia a canestro durante le finals dello scorso anno fra i suoi Cleveland e Golden State

LeBron James schiaccia a canestro durante le finals dello scorso anno fra i suoi Cleveland e Golden State

Come ogni anno, a Natale la serie A va in letargo: niente campionato fino al sei gennaio. Una pausa di quasi tre settimane che lascia ogni appassionato in crisi d’astinenza. Ma lo sport non ha solo la forma di un pallone da calcio e i colori delle squadre italiane si possono trovare sulle spalle di altri giocatori. Un esempio per tutti: i gialloblù Golden State Warriors contro i giallorossi Cleveland Cavaliers, il 25 dicembre. La ripetizione delle finals dello scorso anno fra i campioni in carica dell’Mvp 2015 Stephen Curry e il quintetto del “prescelto” LeBron James. Il palinsesto delle vacanze spegne sì le luci su San Siro, ma prepara una maratona da vivere davanti alla tv con basket, football, hockey e calcio estero in primo piano.

Per chi proprio non riesce a fare a meno di ventidue uomini che rincorrono una palla si parte dalla Serie B italiana. Squadre in campo martedì 22 e mercoledì 23 dicembre per la ventunesima giornata. La capolista Crotone si prepara ad affrontare il Trapani per tentare l’allungo sul Cagliari, impegnato nel posticipo della vigilia contro la Salernitana, e che segue i calabresi in classifica con un solo punto di distacco. Un antipasto in vista del tradizionale Boxing Day, il Santo Stefano della Premier League. Apre Stoke-United alle 13.45, poi tocca a Claudio Ranieri e alla favola Leicester impegnato contro il Liverpool di Klopp per difendere la testa della classifica. Chiude la giornata l’appuntamento serale Southampton-Arsenal (ore 20.30), con i rossi di Arséne Wenger in cerca di punti per rimanere in scia alla capolista.

https://www.youtube.com/watch?v=X2hHYHZrBvg

Chi si è stancato di fuorigioco, moviola e rigori non dati può consolarsi con lo spettacolo dello sport americano in esclusiva su Sky: Nba, Nfl e Nhl offrono appuntamenti adatti anche ai neofiti. Oltre alla sfida natalizia fra Golden State e Cleveland, il basket a stelle e strisce si prepara al derby di Los Angeles fra Clippers e Lakers (un’occasione in più per ammirare le prodezze di Kobe Bryant alla sua ultima stagione). Sul ghiaccio continua la regular season di hockey: dal 26 dicembre al 6 gennaio si giocheranno 65 partite: Washington e Dallas si sfideranno a distanza per la testa della classifica la notte di Capodanno. Sul rettangolo verde del fooball si prepara una battaglia all’ultimo touchdown, domenica 3 gennaio tutte le squadre saranno in campo per la diciassettesima giornata della stagione. Per le quattro maggiori pretendenti al titolo (New England Patriots, Cincinnati Bengals, Arizona Cardinals e Carolina Panthers) si attendono sfide abbordabili contro avversari con meno di 5 vittorie stagionali e fuori dalla corsa per i playoff. Fanno eccezione i Seahawks che, a tre vittorie di distanza, sfidano i Cardinals per il primato nella propria conference.

Con l’anno nuovo ritorna il calcio internazionale. Inizia la Liga, il 2 gennaio, con la stracittadina fra Espanyol e Barcellona allo stadio Cornellà-El Prat. I blaugrana del tridente Messi, Neymar, Suarez sono chiamati a difendere il primo posto dopo la vittoria nel Mondiale per club a Yokohama (3 a 0 contro il River Plate). A insediare la squadra di Luis Enrique ci saranno le due madridiste: il Real impegnato al Mestalla di Valencia e l’Atletico che ospita il Levante in casa. Il tutto in attesa dell’Epifania con le squadre italiane di nuovo in campo e le prime indiscrezioni sul calciomercato che si aprirà il 4 gennaio.

Nicola Grolla