Antonio Conte non sarà più il Ct della Nazionale dopo gli Europei

Antonio Conte non sarà più il Ct della Nazionale dopo gli Europei

La notizia era nell’aria da tempo, ma adesso arriva la conferma dei diretti interessati: Antonio Conte non sarà più il Ct della Nazionale al termine degli Europei che si svolgeranno in Francia nel prossimo mese di giugno. «Conte mi ha comunicato che al termine del campionato Europeo la sua esperienza finirà. Sente il richiamo del campo, la quotidianità dell’allenamento e questo è comprensibile». Queste le dichiarazioni del Presidente della Figc Carlo Tavecchio.

Le parole di Conte – Lo stesso allenatore pugliese ha confermato il suo desiderio di lasciare l’incarico da Ct attraverso il suo profilo Facebook: «In questo momento la nostra concentrazione massima è rivolta unicamente all’Europeo dove cercheremo con il lavoro e il sacrificio di sfruttare al meglio le nostre potenzialità. Chi mi conosce sa che il mio impegno sarà totale. Successivamente sento di dover tornare a fare l’allenatore in un Club avendo così la possibilità di allenare tutti i giorni. Grazie al Presidente Tavecchio che quotidianamente mi accompagna in questa splendida avventura». Sembra imminente l’annuncio da parte del Chelsea pronto a proporre un contratto faraonico all’ex tecnico della Juventus. Il patron dei Blues Abramovich punta su Conte per riscattare una stagione iniziata male con Mourinho e che sembra finire ancora peggio con Hiddink. Il Chelsea, infatti, sarà con ogni probabilità fuori da tutte le competizioni europee nella prossima stagione. Il primo obiettivo di Conte sarà la Premier League.

Conte

Il prossimo Ct – Chi sostituirà Conte? Il toto Ct è già partito. Tavecchio avrebbe pensato a Roberto Donadoni, attuale allenatore del Bologna, già alla guida della Nazionale durate l’Europeo del 2008. Non si escludono però le candidature di Gianpiero Ventura (oggi al Torino) e di Fabio Capello che si è dichiarato disponibile: «La Nazionale? Non escludo nulla, ma per ora non ci penso. In questo periodo ho ricevuto tantissime chiamate e ho detto di no a tutti perché mi diverto troppo in televisione. Ma ascolto tutti e valuto». Oggi, però, il Ct è ancora Antonio Conte e sarà lui a guidare gli azzurri prima in amichevole contro Spagna e Germania e poi in Francia dove la Nazionale è inserita nel gruppo E con Svezia, Belgio e Irlanda.

Domenico Motisi