Cesare Prandelli può essere contento. Quella con la Nigeria era solo un’amichevole ma gli azzurri hanno preso l’impegno sul serio. Al Craven Cottage di Londra, tempio del Fulham, non è arrivata la vittoria ma l’esperimento principale del ct della Nazionale, schierare in attacco la coppia Balotelli-Rossi, funziona. In vista del Mondiale brasiliano alle porte la notizia è troppo importante.
Il ct non può che essere soddisfatto della prova dei suoi: “Abbiamo fatto una grande partita, creando tante occasioni. Il risultato ci penalizza, ma prestazioni così le vorrei vedere sempre. Rossi e Balotelli mi sono piaciuti, si sono trovati subito. Sull’1 a 0 abbiamo fatto un possesso palla sterile, dovevamo fare il secondo goal. A pochi mesi da Brasile 2014 abbiamo molte certezze, qualche pensiero da fare e lo faremo. Il 2013 è stato comunque molto positivo, abbiamo fatto un’ottima Confederations e una stagione importante”.
L’attaccante della Fiorentina Pepito Rossi, un goal e un’ottima prestazione, continua il momento d’oro. Mario Balotelli un po’ meno e a fine gara ha fatto intravedere la sua delusione. Pepito commenta: “Mario sa che il goal arriverà. Per un attaccante segnare è sempre importante, lui è un campione e se non c’è riuscito stasera presto tornerà a esultare”. Rossi è felice per l’intesa con il suo nuovo partner d’attacco: “Prandelli mi lascia libero di giocare dove voglio, tra il centrocampo e Mario. Lui e io ci siamo cercati e trovati spesso: insieme tutto bene. Sapete che non mi piace sentir dire che questa è l’Italia di Rossi – ha aggiunto – ma è l’Italia di tutti. Siamo una nazionale diversa, ci divertiamo in campo e fino all’ultimo giochiamo per vincere”.
Anche il fantasista del Bologna Diamanti sdrammatizza su Balotelli: “È arrabbiato? Anche io lo sono perché ho preso la traversa: quando non segni non sei mai contento”. A fine gara tutti sul volo charter per il rientro in Italia. Gli juventini hanno usufruito di un volo privato messo a disposizione dalla loro società per il rientro a Torino; sul volo della nazionale non è salito invece De Rossi rimasto a Londra con gli amici Osvaldo, Giaccherini e Cassetti. Il portiere del Psg Sirigu ha invece parlato del dramma che sta vivendo la sua Regione, la Sardegna a causa dell’alluvione che ha provocato diversi morti. “Sono rimasto molto scosso da quanto è successo, sono vicino a tutti coloro che sono stati colpiti da questa tragedia”.
Luigi Brindisi