Una gara Nba (sportlive.it)

Una gara Nba (sportlive.it)

Era avanti di cinque punti a 28 secondi dal termine. Ma San Antonio la vittoria in gara-6 l’ha solo assaporata. Mentre il pubblico già cominciava a lasciare lo stadio, una tripla del veterano Ray Allen (l’unica dell’incontro) a 5″ dalla sirena finale, ha portato il punteggio sul 95 pari. Clamoroso cambio di passo che ha costretto gli Spurs ai supplementari, terminati con la vittoria (103-100) dei padroni di casa. Ora gli Heat potranno giocarsi in casa la possibilità di confermarsi campioni del basket americano.

LeBron James, discreto per tre quarti della partita (14 punti, 6 rimbalzi e 7 assist), è stato invece dilagante nel finale e nel supplementare, con 18 punti (per un totale di 32), 4 rimbalzi ed altrettanti passaggi decisivi. Anche Allen ha fatto fino in fondo la sua parte, non solo con i 9 punti all’attivo, ma soprattutto costringendo al fallo Manu Ginobili a 2″ dalla fine del supplementare. Lo stesso Allen dalla lunetta ha siglato il 103-100.

Per gli Spurs, Tony Parker ha realizzato 19 punti ed 8 assist, mentre Tim Duncan ha dato tutto nel tempo regolamentare (30 punti e 14 rimbalzi alla fine del terzo tempo), prima di spegnersi. Passo indietro di Ginobili, decisivo in gara-5 e un po’ sottotono, con solo 9 punti ed 8 palle perse. Significativo l’apporto di Duncan: per lui 30 punti totali, 25 dei quali già all’intervallo.

Andrea Tornago