Diciotto gol in 90 minuti, 41mila spettatori e quasi 1,5 milioni di euro raccolti per la ricerca scientifica: questo il risultato della Partita del Cuore 2013, che si è tenuta martedì sera allo Juventus Stadium di Torino.
La ventiduesima edizione della sfida tra la Nazionale Cantanti e il Team Campioni per la Ricerca ha devoluto l’intero ricavato alla Fondazione Telethon, per la cura delle malattie genetiche rare, e all’Istituto di Candiolo, polo d’eccellenza in Piemonte per la ricerca e la cura del cancro. Il successo è stato grande, anche per quanto riguarda i soldi raccolti. È stato infatti stabilito il record d’incasso per le Partite del cuore: quasi 1,5 milioni di euro, di cui 457.650 euro ricavati dalla vendita dei biglietti più 1 milione grazie agli sms solidali.
In campo figuravano personaggi dello sport, della politica e dello spettacolo mentre in tribuna erano presenti il presidente del Senato, Pietro Grasso, e il presidente di Telethon e della Ferrari, Luca di Montezemolo. Si sono distinti per la loro performance il tecnico della Juventus, Antonio Conte, autore di quattro gol, e il pilota della Ferrari, Fernando Alonso, in rete con un cucchiaio su rigore. Ovazione anche per Raoul Bova e Kekko, cantante dei Modà.
Giorgia Wizemann