Sara Conti e Niccolò Macii sul podio della specialità a coppie dei Mondiali di Saitama (Fonte: EPA/Franck Robichon)

Mentre in Italia sorgeva il sole, in Giappone il tricolore saliva per la prima volta sul podio della specialità a coppie dei Campionati mondiali di pattinaggio artistico. A entrare nella storia dello sport azzurro è il duo formato da Sara Conti e Niccolò Macii, che con l’ottima performance di giovedì nel programma libero hanno confermato il terzo posto che si erano guadagnati mercoledì nel corto. Il punteggio finale di 208,08 ottenuto a Saitama segna anche il nuovo record personale della coppia, migliorata in entrambi i segmenti della gara. Davanti a loro solo i padroni di casa Riko Mirra e Ryuchi Kihara (222,16 punti) e gli statunitensi Alexia Knierim e Brandon Frazier (217,48). Assenti invece i russi, tradizionalmente forti nel pattinaggio, che scontano l’esclusione dalle competizioni sportive internazionali.

La gara – Conti e Macii hanno inaugurato il loro Mondiale mercoledì 22 marzo, con il programma corto della gara a coppie. Sulle note di Oblivion (Una sombra más) di Mina, il duo ha migliorato di quasi tre punti il suo primato personale, incassando un parziale di 73,24 e la terza posizione in classifica. Giovedì è stata invece la volta del programma libero, più lungo del precedente. La scelta musicale è ricaduta su Nuovo cinema paradiso di Ennio Morricone, che ha accompagnato le prese, i sollevamenti e i salti della coppia azzurra. L’ottimo punteggio della prova libera (134,84) ha portato il totale a 208,08 punti, fruttando uno storico bronzo per l’Italia. Da nove anni nessun azzurro saliva su un podio mondiale nel pattinaggio di figura: l’ultimo risaliva al 2014, quando (sempre a Saitama) Carolina Kostner ottenne un bronzo nell’individuale femminile e il duo Anna Cappellini – Luca Lanotte raggiunse l’oro nella danza.

La coppia azzurra festeggia il bronzo ai Mondiali di Saitama (Fonte: EPA/Franck Robichon)

La coppia – Sara Conti e Niccolò Macii sono una coppia nel lavoro e nella vita. I due gareggiano insieme dal 2019, ma ancora precedente è l’inizio della loro relazione. 22 anni lei e 27 lui, Conti e Macii si allenano insieme all’Icelab di Bergamo, sotto la guida della coach Barbara Luoni. A gennaio 2023 la coppia aveva trionfato ai Campionati europei di Espoo, in Finlandia, e da allora le aspettative erano massime. In Giappone il duo è riuscito a non deluderle, segnando un traguardo storico per lo sport italiano. Il terzo posto a Saitama lascia ora ben sperare per il futuro, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali che proprio l’Italia ospiterà nel 2026.