Michael Phelps (foto: Flickr)

Michael Phelps, 29 anni (foto: Flickr)

Michael Phelps, nuotatore americano di 29 anni, 22 medaglie olimpiche e 33 ai mondiali di categoria, a settembre è stato sospeso per sei mesi dalla federazione USA a causa di un arresto per guida in stato di ebbrezza.

Nonostante la squalifica, però, ieri è stato premiato dalla stessa federazione agli Swimming Golden Goggle Awards 2014 come nuotatore dell’anno. Per la quinta volta. Phelps non si è presentato alla cerimonia, dove i posti a sedere costavano minimo mille dollari a persona, ma il premio l’ha ricevuto comunque.

A 29 anni il campione americano oltre a numerosi premi ha già raccolto anche una serie di record, tra cui il maggior numero di medaglie d’oro olimpiche vinte, 18, e il maggior numero di ori olimpici vinti in una stessa edizione, 8, a Pechino 2008. Il 2012 è stato l’anno del suo ritiro ufficiale dalle gare, seguito subito dopo dall’annuncio di un probabile ritorno per Rio 2016.

Ora Phelps è in attesa di giudizio e sul suo profilo Twitter di recente ha scritto che “il nuoto è la parte più importante della mia vita, ma ora devo concentrarmi su di me come uomo e imparare da questa esperienza per non commettere più errori del genere”. In questi mesi il tempo per riflettere lo avrà, meno quello per gareggiare e prepararsi alle qualificazioni olimpiche in programma da questa estate.

Cecilia Mussi