Van Persie esulta dopo la tripletta

Luccicano ancora le corna dei Diavoli Rossi. Il Manchester United, lunedì 21 aprile, ha conquistato il suo 20esimo scudetto nella stagione 2012/2013. Con i tre gol rifilati all’Aston Villa all’Old Strafford la squadra di Alex Ferguson si è aggiudicata il titolo con quattro turni d’anticipo. La partita è stata decisa da una tripletta di Robin Van Persie che ha permesso al neoacquisto di arrivare primo nella classifica cannonieri con 24 reti.

La vittoria anticipata dello United è stata favorita dalla contemporanea sconfitta del City per 3 a 1 in casa del Tottenham. Le due squadre di Manchester si contendevano il primo posto del campionato inglese. Ma con questa sconfitta la distanza dai Red Devils per i “cugini” del City è divenuta incolmabile. Sedici i punti – 84 a 68, guarda la classifica – che hanno matematicamente interrotto la rincorsa dei giocatori di Roberto Mancini.

Una rivincita per i Red Devils che l’anno scorso si erano fatti rimontare e sfilare lo scudetto dai Citiziens con un partita tesissima decisa all’ultimo minuto dell’ultima partita (con i gol di Dzeko e Aguero arrivati rispettivamente al 92° e al 94°)) con il titolo assegnato per differenza reti. Per Ferguson si tratta del 28° trofeo conquistato con il Manchester United, un trionfo che va ad arricchire anche la sua sempre più gloriosa bacheca. 38 i trofei complessivi alzati da quando siede (27 anni) sulla panchina dei Red Devils: ai 13 trofei vinti vanno, infatti, aggiunte 2 coppe dei campioni, 1 coppa delle Coppe, 1 mondiale per club, 1 coppa Intercontinentale, 1 Supercoppa europea, 5 coppe d’Inghilterra e 4 coppe di Lega.

Andrea Zitelli