Gianluca Scamacca

Gianluca Scamacca

Un calciatore italiano che potrebbe emigrare in Inghilterra, l’ennesimo pallone in fuga. Ma lui non è uno qualunque: Gianluca Scamacca, centravanti degli Allievi della Roma e della Nazionale Under 17, ha 15 anni. Legalmente non ha nemmeno l’età per firmare un accordo, deve aspettare il suo sedicesimo compleanno che, però, sarà il 1° gennaio. Non sarà quindi un Capodanno felice per la Roma che rischia così di perdere uno dei suoi migliori talenti: Gianluca nella passata stagione ha infatti segnato 34 gol in 30 partite.

La società giallorossa sta provando a opporsi ma la decisione finale spetta alla famiglia del ragazzo che, oltre al prestigio in termini professionali, potrebbe considerare anche il vantaggio economico di un trasferimento al Southampton. La sua squadra attuale gli offrirà un contratto professionistico triennale che, però, prevede lo stipendio al minimo federale: 1.450 euro al mese. Le cifre che si prospettano all’estero sono ben altre.

Sono diversi i segnali che allarmano la Roma: a fine novembre i siti olandesi riferivano di una trattativa in corso tra Scamacca e il Psv Eindhoven, e sembra che il calciatore sia andato di persona a parlare della questione. Domenica 7 dicembre, a Trigoria, c’erano gli osservatori del Southampton che, dopo la partita, si sono intrattenuti a parlare con la famiglia del ragazzo; c’erano anche una settimana fa, a Palermo. E a Roma c’era anche l’agente del giovane calciatore, Gaetano Paolillo, già rappresentate di Ricardo Kakà. Sembra che Scamacca stia seriamente valutando di andare altrove.

Federica Scutari