Triplice fischio sul girone d’andata. Con il thursday night di oggi, 8 gennaio, si chiude la prima parte di stagione, in attesa dei recuperi delle quattro partite rinviate per la Supercoppa in Arabia. Il turno infrasettimanale della Befana ha fatto registrare uno scossone nella zona alta della classifica. Il Napoli, a sorpresa, non è andato oltre il pareggio al Maradona contro il Verona e ad approfittarne è stato l’Inter, che grazie alla vittoria per 2-0 sul Parma, è volato a +4 proprio sui partenopei. Una grossa occasione ce l’avrà stasera anche il Milan, che in casa contro il Genoa ha anche lui l’occasione di staccare gli uomini di Antonio Conte e portarsi da solo al secondo posto in classifica.

Le gare – Il turno infrasettimanale si è aperto il girono dell’Epifania con la vittoria del Como sul campo del Pisa per 3-0. Un successo dal sapore di Champions League e che dice che per un posto nelle prime quattro ci sono anche i ragazzi di Fabregas. Male invece i nerazzurri, oggi ultimi in solitaria in classifica, che in campionato non vincono da quasi due mesi. Al Como però hanno risposto sia la Roma che la Juventus, uscite vincitrici entrambe negli scontri con Lecce e Sassuolo. Gasperini e Spalletti sono appaiati a quota 36, con il Como a -3 ma con una partita da recuperare contro il Milan per via della Supercoppa. Nelle gare di ieri, grande prova dell’Atalanta, segno che la cura Palladino sta funzionando: Bologna battuto e zona Europa non più così lontana. Come al Maradona, anche all’Olimpico è andato in scena un pirotecnico 2-2 tra Lazio e Fiorentina, accompagnato però da qualche polemica, con i padroni di casa che reclamano un rigore non dato nel primo tempo. Pareggio che, in realtà, non serve a nessuna delle due formazioni, con i viola che restano così al penultimo posto in classifica insieme al Verona e i biancocelesti nel limbo di metà classifica. A chiudere il turno di ieri la vittoria dell’Udinese sul campo del Torino per 2-1, con Zaniolo ancora in segno. Il girone d’andata si chiuderà stasera con Cremonese-Cagliari e Milan-Genoa, con un punti pesanti in palio sia nella zona alta che in quella bassa della classifica.

Prossimo turno – Il girone di ritorno si apre con un big-match che può essere già decisivo in ottica scudetto. I fari saranno tutti puntati su San Siro, dove l’Inter ospiterà domenica sera il Napoli. In caso di vittoria, i nerazzurri andrebbero infatti a +7. Scontato quindi che la pressione sarà più sui ragazzi di Antonio Conte, obbligati a fare risultato per non perdere il treno scudetto già a inizio gennaio. Sempre nella zona alta della classifica, il Milan sarà impegnato a Firenze, in una partita tutt’altro che semplice contro una squadra assetata di punti. In zona Champions, partite abbordabili per Roma e Juventus (Sassuolo e Cremonese), più ostica per il Como, che ospiterà sulle rive del lago il Bologna. Il prossimo turno di campionato sarà però significativo anche per la zona bassa della classifica, con due scontri diretti molto importanti: al “Via del mare” il Lecce ospiterà il Parma, mentre il Cagliari se la vedrà a Marassi contro il Genoa.