Campo da Gioco del Miami Masters 1000

Campo da Gioco del Miami Masters 1000

Questa volta, nella storia del torneo di Miami, c’è una piccola pagina anche per l’Italia. Mai tanti azzurri avevano raggiunto la seconda settimana della Masters 1000 americano. Sara Errani e Roberta Vinci sono già ai quarti di finale, mentre l’altoaltesino Andreas Seppi si è qualificato per gli ottavi.

Con questa vittoria la Errani si prepara a salire al quinto posto della classifica mondiale. Ma non è stato un successo facile quello contro la serba Ana Ivanovic, ex numero uno al mondo. La romagnola ha ceduto il primo set per 1-6, ma è stata capace di riprendere il filo e battere l’avversaria 6-4 6-2 nel secondo e terzo parziale. Ora l’aspetta una sfida ancora più dura: mercoledì 27 marzo dovrà affrontare Maria Sharapova. La tennista russa è la numero due nel ranking mondiale e, finora, ha sempre battuto l’italiana, l’ultima volta proprio due settimane fa, ai quarti del torneo Indian Wells, in California.

Vittoria in rimonta anche per Roberta Vinci, che agli ottavi ha sconfitto la francese Alize Cornet, in un match lunghissimo e tutto in salita. Anche la Vinci si “risveglia” al secondo set, poi manca i primi due match point e, al terzo tentativo, riesce a chiudere. Il risultato: 2-6 6-4 6-4. Ora, anche lei ai quarti, dovrà affrontare Jelena Jankovic. I precedenti sono 3 a 2 per la tennista serba, ma le ultime partite in ordine di tempo sono proprio le due vinte dall’italiana. E il trend positivo potrebbe continuare.

Per Andreas Seppi c’è un record personale. In 17 partecipazioni, tra Indian Wells e Miami Masters, non era mai arrivato fin qui, agli ottavi di finale. Nell’ultima sfida, contro il brasiliano Thomaz Bellucci, è partito male. Poi, dopo un secondo set da brividi, è riuscito a recuperare e ha fatto suo il terzo set, chiudendo 7-5 4-6 6-2. Ora dovrà affrontare Grigor Dimitrov, giovane tennista bulgaro, al 31esimo posto nella classifica mondiale.

Vincenzo Scagliarini