Serata italiana sui campi di tennis di Miami. Nella notte italiana, tra il 20 e il 21 marzo, Francesca Schiavone ha superato il primo turno del Sony Ericsson Open, torneo Wta Premier Mandatory. La 32enne milanese, n. 47 della classifica mondiale, ha battuto la 19enne ceca Jana Cepalova (n. 90) per 5-7, 6-4, 6-4. Al prossimo incontro Schiavone inconterà la tedesca Angelique Kerber, n. 6 del ranking mondiale.

Subito eliminati, invece, Camila Giorgi e Paolo Lorenzi. La 21enne marchigiana, appena rientrata dopo diversi mesi d’assenza per un infortunio alla spalla, ha perso il match in tre set contro la britannica Laura
Robson per 6-2, 4-6, 6-3. Fuori al primo turno anche Lorenzi, n.59 mondiale, sconfitto dal russo Nikolay Davydenko, n. 41, per 6-0, 2-6, 6-0. La partita era stata interrotta al terzo set causa pioggia.

Giovedi sera sarà di nuovo in campo Flavia Pennetta, che se la dovrà vedere con la regina del tennis mondiale, la statunitense Serena Williams. I tre precedenti tra le due tenniste sono tutti a favore della statunitense. Esordio oltre le aspettative, però, per la tennista brindisina che ha superato al debutto la svedese Johanna Larsson, per 6-4, 6-1, rimontando uno svantaggio di 3-0 nel primo set. La Pennetta è rientrata nel circuito lo scorso febbraio dopo uno stop di sette mesi per un infortunio al polso che l’ha costretta anche ad un intervento chirurgico. Nell’ultimo torneo, ad Indian Wells, l’azzurra era stata eliminata al primo turno dall’amica Francesca Schiavone a sua volta uscita al secondo turno dopo l’incontro con Maria Sharapova.

Nella serata italiana previsto anche il debutto di Simone Bolelli, opposto al canadese Jesse Levine. Venerdì 22 marzo toccherà, invece, ad Andreas Seppi e Fabio Fognini, e al duo Sara Errani e Roberta Vinci.

Silvia Sciorilli Borrelli