Due ore e 52 minuti di battaglia, equilibrio e nervi tesi. Sul campo centrale dell’Atp 500 di Halle, in Germania, Jannick Sinner (numero 9 del ranking mondiale) ha conquistato l’accesso ai quarti di finale del torneo battendo dopo quasi tre ore il torinese Lorenzo Sonego (numero 39). Per il ventunenne altotesino si tratta del nono approdo ai quarti di finale di un torneo Atp nel solo 2023, il secondo sull’erba.

Il racconto del match –  Primo set di assoluto equilibrio, con Sinner e Sonego che mantengono il turno di servizio fino ad arrivare al 6-6, con il tie break che si risolve in favore del torinese dopo un rovescio lungo di Jannick e dopo oltre un’ora di gioco. Equilibrio e giocate spettacolari che proseguono anche all’inizio del secondo set, quando Sinner – approfittando di un lungo dell’avversario – riesce a conquistare un break di vantaggio, che poi riesce a mantenere fino al termine del set, per così andare a impattare la partita sull’1-1. Il terzo e decisivo set comincia dopo aver scollinato il muro delle due ore di partita, quando le gambe e la testa sono ormai pesanti. Sul punteggio di 3 giochi a 3, Sinner riesce a conquistare nuovamente un break – sempre per un lungo di Sonego – riuscendo nuovamente a difenderlo per vincere l’incontro con il punteggio complessivo di 6-7, 6-4, 6-4. Tra i due tennisti nostrani è il secondo confronto in carriera, con Sinner che è uscito vincitore in entrambe le occasioni.

Gli highlights del match

Le parole –  «Di sicuro è stato un match molto complicato», ha commentato Sinner a fine partita, «sia io che lui abbiamo avuto molte opportunità di passare in vantaggio nel primo set. Ho fatto un paio di errori nel tie-break ma sono cose che succedono. Sull’erba non è mai facile e il modo in cui ho reagito, soprattutto mentalmente, mi fa pensare di aver fatto un buon lavoro». Fox ha poi chiuso la sua intervista dal campo con un attestato di stima nei confronti del 28enne Sonego: «Giocare contro di lui non è mai facile».