«Una macchina perfetta». «Una macchina da vittorie». «Candidata al titolo». Dopo due vittorie per 3-0 in  altrettante partite dell’Europeo di calcio, la stampa straniera si accorge della Nazionale italiana e commenta in maniera entusiasta la prestazione convincente contro la Svizzera nello scontro del 16 giugno.

La partita – «L’Italia ci dà una lezione». Il Corriere del Ticino, quotidiano della Svizzera italiana, riconosce senza mezzi termini il dominio della Nazionale sugli elvetici, apparsi sottotono e ora a rischio eliminazione. Dopo i primi minuti arrembanti, la Svizzera è stata surclassata sul piano del gioco dagli azzurri, che già al 20esimo segnano il primo gol con Chiellini, successivamente annullato dal Var per un tocco con la mano. Il 36enne capitano è costretto a lasciare il campo dopo pochi minuti per un problema al flessore della coscia sinistra: l’infortunio non sembra dei più gravi, ma c’è apprensione perché Chiellini resta probabilmente il miglior difensore della squadra. Sulle condizioni di Chiellini batte particolarmente L’Équipe, il principale quotidiano sportivo francese. I transalpini sono i più tiepidi sul successo italiano, limitandosi a sottolineare la grande prestazione di Manuel Locatelli (autore di una doppietta, il terzo gol invece è stato siglato dal laziale Ciro Immobile) e il passaggio agli ottavi di finale con un turno di anticipo. Anche il tedesco Kicker non va oltre la cronaca della partita, sottolineando però il gioco spumeggiante della Nazionale e il lavoro del Ct Roberto Mancini.

Il titolo del Corriere del Ticino

La cronaca dell’Equipe

 

 

 

 

Gioco da club – E proprio sul nostro commissario tecnico si sofferma il portoghese A Bolaevidenziando come sia riuscito a tirar fuori le migliori qualità da giocatori tecnicamente inferiori a quelli delle nazionali più quotate. La forza dell’Italia sta nel collettivo e nel gioco, che secondo lo spagnolo AS ha degli automatismi che ricordano più quelli di un club che di una nazionale. Il quotidiano madrileno fa due nomi: il Napoli di Sarri e il Sassuolo di De Zerbi, due squadre che hanno fatto del bel gioco, del possesso palla e delle rapide verticalizzazioni offensive la loro peculiarità. I più pessimisti potrebbero però obiettare che queste due squadre, unanimemente apprezzate per le loro qualità, non hanno raggiunto i loro obiettivi di risultati.

Per “AS” l’Italia è una macchina perfetta

Candidati al titolo –  Già, ma qual è l’obiettivo dell’Italia? È la domanda che si pone la BBC. La storica emittente britannica dedica un’analisi alle possibili prospettive degli azzurri, definiti «una macchina da vittorie». I ragazzi di Mancini non perdono da 29 partite, hanno segnato 31 gol dall’ultima rete subita e Gigio Donnarumma è rimasto sostanzialmente inoperoso in entrambe le gare dell’Europeo. Viene poi evidenziato come Immobile si sia finalmente sbloccato dopo che per anni era stato accusato di soffrire la pressione della Nazionale e come con questo Locatelli, il recupero di Verratti non è più una priorità. La BBC fa però anche notare come l’Italia abbia sempre giocato contro squadre tecnicamente inferiori e si chiede come reagirà a una squadra più quotata che le impedirà di imporre il suo robusto possesso palla, specialmente se dovrà fare a meno di Chiellini. Lo spagnolo Marca e l’olandese Telegraaf inseriscono gli azzurri a pieno titolo tra i favoriti del torneo, sebbene quest’ultimo freni gli entusiasmi ricordando come «la strada per la finale di Londra sia ancora lunga». Questo è fuor di dubbio, così come lo è l’impressione che la Nazionale ha destato in tutta Europa. II 70% dei lettori del sito della BBC indica l’Italia come la squadra migliore vista finora all’Europeo.

Sondaggio BBC: “Quale squadra ti ha impressionato di più fino ad ora a Euro 2020?