Due campioni italiani, uno più forte dell’altro. Il numero uno al mondo Jannik Sinner, 22 anni, ha battuto Matteo Berrettini, 28, al secondo turno di Wimbledon. 7-6, 7-6, 2-6, 7-6 è il risultato finale del match, disputato al meglio dei cinque set. Dopo una gara entusiasmante, Berrettini è uscito dal campo tra gli applausi. Il vincitore altoatesino è invece avanzato al terzo turno del torneo, dove incontrerà il serbo Miomir Kecmanovi. Vittoria a Wimbledon anche per un’altro azzurro, il 37enne Fabio Fognini, che per la prima volta in carriera si è imposto sul norvegese Casper Ruud, numero 8 nel ranking ATP. Sconfitto Lorenzo Sonego, superato dallo spagnolo Agut.
Il match – Quattro ore di spettacolo sull’erba del Centre Court, il campo dell’All England Lawn Tennis and Croquet Club di Londra dove si disputa ogni anno Wimbledon. Jannik Sinner ha iniziato la gara con sicurezza vincendo i primi due set al tie break, ossia segnando il punto decisivo in una situazione di parità. Dopo l’inizio convincente dell’altoatesino è poi venuta fuori la determinazione e la fisicità di Matteo Berrettini, che si è imposto con un convincente 2-6 nel terzo set. La quarta frazione, vinta nuovamente al tie break da Sinner, ha infine aggiudicato la vittoria all’attuale numero uno. Berrettini è uscito dal torneo e scenderà nella classifica ATP, ma ha mostrato di potersela giocare con i più forti.
L’impresa di Fognini – Vittoria anche per Fabio Fognini che a 37 anni è riuscito per la prima volta a battere il numero 8 al mondo Casper Ruud. L’atleta sanremese ha chiuso la partita in tre ore e mezza, con il risultato finale di 6-4 7-5 6-7 6-3 in suo favore. Confermata la sua ottima condizione atletica, già mostrata nel match vinto in tre set contro il francese Luca Van Assche. Ad aspettarlo al terzo turno ci sarà lo spagnolo Roberto Bautista Agut, 36 anni, che ha sconfitto in quattro set Lorenzo Sonego.